Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi medaglioni ripieni sono una vera goduria

Immaginiamoli come finger food in un buffet oppure come un antipasto per le prossime feste. Immaginiamo anche si spendere relativamente poco e mangiare bene.

Medaglioni ripieni con salmone
Medaglioni ripieni con salmone ricettasprint

Ma non è un lavoro di fantasia, solo manuale. Perché questi medaglioni si preparano in fretta e spariscono altrettanto in fretta. Il ripieno? Una vera sorpresa.

Medaglioni ripieni con salmone e formaggio, questa verdura è una sorpresa

Il segreto di questi medaglioni è nell’abbinamento tra un formaggio morbido e il salmone affumicato, una coppia che funzione sempre. Ma c’è anche una verdura che nessuno si aspetta, eppure con il salmone va alla grande. Preparala e provala, capirai la differenza.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
600 g di cime di rapa
300 g di stracchino
200 g di salmone affumicato
foglie di timo fresco q.b.
50 ml di latte intero
3 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo secondo di pesce

1. Cominciamo a preparare il ripieno. Mondiamo le cime di rapa ricavando solo le foglie verdi, le laviamo e poi le asciughiamo con un canovaccio pulito.

2. Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo dorare lo spicchio di aglio spellato insieme a 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando ha preso colore aggiungiamo le cime di rapa, saliamole leggermente e facciamo cuocere per una decina di minuti. Non ci servono perfettamente cotte, ma che rimangano belle croccanti. Spegniamo e teniamo da parte lasciandole raffreddare.

3. Pensiamo al resto del ripieno. In una ciotola versiamo lo stracchino che abbiamo lavorato in precedenza con un cucchiaio per ridurlo in crema. Poi il salmone affumicato tagliuzzato con un coltello, le foglioline di timo tritate. Mescoliamo, assaggiamo, insaporiamo con il sale e con qualche macinata di pepe fresco, poi amalgamiamo tutto.

4. Quando le cime di rapa sono tiepide le aggiungiamo al resto del ripieno e possiamo assemblare i medaglioni. Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigorifero e con un coppapasta da 10 cm di diametro ricaviamo una serie di cerchi.

5. Usando un cucchiaio riempiamo la parte centrale di metà dei dischi. Poi bagniamo leggermente i bordi di ogni cerchio di pasta e appoggiamo sopra un altro disco uguale per sigillare. Esercitiamo una leggera pressione sui bordi esterni e sigilliamo bene i bordi.

6. Quando tutti i medaglioni con cime di rapa, stracchino e salmone sono pronti li appoggiamo su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Spennelliamo la superficie con poco latte, a temperatura ambiente, e inforniamo nel ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti.

7. Vedremo che i medaglioni sono pronti quando sulla superficie sono belli dorati. Sforniamo, lasciamo riposare per una decina di minuti e poi mettiamo su un vassoio per il servizio.