Attenzione alla frutta surgelata, l’allarme degli esperti è molto chiaro in tal senso: questa non deve essere ‘ingerita’. Ecco quali sono i rischi a cui va incontro la persona.
È un’abitudine molto comune quella di fare affidamento su verdura congelata, come in caso di minestrone, spinaci, ecc… allo stesso modo anche la frutta conservata a bassissime temperature è ormai di ampio uso in cucina, ritenuta magari perfetta per la preparazione di dolci o altro.
LEGGI ANCHE -> Non riesci a dormire? Attenzione alla black list del nemica del sonno
Il consumo di tali alimenti, comunque sia, deve seguire delle precise modalità se non ci si vuole imbattere in pericoli vari ed eventuali per la persona, in alcuni casi ritenuti anche gravi.
Come avviene nel caso della verdura, dunque, l’uso in cucina di frutta congelata è molto più comune di quanto in realtà possiamo immagine, considerato il fatto che soprattutto in campo dolciario rappresenta un aiuto molto importante.
L’errore comune che viene commesso è quello di ingerire la frutta dopo aver provveduto al processo di scongelamento così… senza sottoporla a nessun trattamento. Quanto detto, dunque, è un errore comune ma allo stesso tempo pericoloso dato che tutti gli alimenti devono esser sempre ‘cotti’ prima di essere ingeriti al fine di abbattere ed eliminare qualsiasi tipo di batterio dagli effetti velenosi.
LEGGI ANCHE -> Pomodori ripieni la ricetta estiva, incredibile il ripieno fresco e leggero
Nel caso della frutta congelata e mangiata senza prima passare alla cottura, dunque, sono numerosi i rischi nel quale la persona si può imbattere come, ad esempio, l’epatite A e diversi microrganismi pericolosi che gli scienziati hanno isolato di volta in volta negli alimenti surgelati crudi.
A chiarire tutto il tal senso è stato Antonello Paparella, microbiologo della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari e ambientali dell’Università di Teramo, che al magazine il Fatto Alimentare ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La Listeria monocytogenes è un microrganismo patogeno in grado di moltiplicarsi a temperature prossime a 0°C, che può avere un decorso molto grave, anche letale. E proprio la Listeria è stata isolata in una serie di campioni di verdure surgelate a seguito di un focolaio epidemico di listeriosi”.
LEGGI ANCHE -> Torta furba alle ciliegie di Natalia Cattelani | È sempre mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Diramato un avviso di richiamo da Conad per dei wurstel venduti nei suoi supermercati, quali…
Durante il pranzo di Ferragosto ho decisamente esagerato, quindi la mia dieta comincia già da…
Portare a tavola una pasta al pesto diversa a quella classica e altrettanto buona: una…
Quelli che amano ogni tanto o più spesso preparare il pane in casa adoreranno questa…
Per la cena di questa sera non avevo proprio voglia di cucinare in modo elaborato,…
Quando il congelatore si riempie di ghiaccio, allora sì che siamo di fronte a un…