Le melanzane e zucchine all’aceto balsamico sono un contorno veramente semplice, ma molto gustoso ideale per accompagnare carne e pesce. In questo periodo si possono trovare con facilità tante ottime verdure di stagione, ma senza dubbio tra le preferite di grandi e piccoli ci sono queste due bontà che con il loro sapore particolare conquistano tutti. Con questa preparazione, veramente alla portata di tutti, realizzerete quindi un contorno fresco, appetibile e da mangiare freddo che potrete quindi fare anche con largo anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola. Anzi sarà ancora più buono perchè le verdure avranno il tempo di insaporirsi ulteriormente, acquistando un gusto veramente strepitoso, il tutto con grande facilità e velocità!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane a filetti sott’olio | Semplicissime, saporite e profumatissime
Oppure: Insalata mediterranea con zucchine a crudo, ricco di vitamine
Ingredienti
400 gr di melanzane
Per realizzare questo piatto, la prima cosa da fare è dedicarsi alle verdure. Lavate le melanzane e spuntatele, poi procedete allo stesso modo con le zucchine. Tagliatele a fette non troppo spesse. Cospargete ogni fetta di melanzana e di zucchina con il sale fino e ponetele in un colapasta per far sgocciolare l’acqua di vegetazione in eccesso: lasciatele a riposo almeno una mezz’oretta. Intanto prendete una ciotolina e versate un bicchiere di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale e tritato finemente e l’aceto balsamico. Mescolate e mettete da parte.
Una volta trascorso il tempo necessario, prendete le verdure e sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi asciugatele tamponandole delicatamente con un canovaccio pulito. Scaldate bene una piastra, spennellate le fette di melanzane e zucchine con un po’ di olio extra vergine di oliva. Grigliate le vostre verdure un paio di minuti per lato.
A questo punto ponetele in una ciotola ed aggiungete l’emulsione realizzata in precedenza, dopo averla mescolata bene. Amalgamate con delicatezza in modo che possano insaporirsi e servitele subito oppure trasferite il recipiente in frigorifero, opportunamente coperto con la pellicola alimentare, fino al momento di portare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…