Le melanzane gratinate light al parmigiano sono un piatto semplice e gustoso, ideale per proporre le verdure in modo diverso dal solito. La cottura al forno inoltre le rende più leggere e digeribili: provate la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene facili | Ricetta leggera e gustosa napoletana
Ingredienti
2 melanzane
70 g di parmigiano reggiano
50 g di pangrattato
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette di circa mezzo centimetro, posizionatele in un colino e cospargetele di sale, in modo da eliminare il retrogusto amarognolo. Dopo una mezz’oretta, sciacquatele ed asciugatele molto bene.
In una terrina mescolate il pangrattato ed il parmigiano con un pizzico di sale e pepe. Spennellate bene ogni fetta di melanzana con olio evo e passatela nella panatura pressando in modo che aderisca bene su tutta la superficie. Fatto ciò disponete ogni fetta su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete a 200 gradi per 35/40 minuti circa avendo cura di girarle delicatamente a metà cottura. Servitele subito, con un pò di prezzemolo tritato fresco.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana bianca di finocchi filante | Piatto unico gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…