Le melanzane grigliate aglio olio e prezzemolo, sono un contorno semplice e genuino dal gusto rustico che si accompagna alla perfezione a qualsiasi secondo di carne o di pesce.
Nel periodo estivo le melanzane sono le protagoniste di moltissime ricette essendo ortaggi di stagione e quindi reperibili in tutte le varianti e freschissime.
Non avrai alcun problema quindi a realizzare questa ricetta che sarà la tua soluzione ideale per un contorno buonissimo e sempre pronto.
Questa preparazione è ben conosciuta dalle nostre nonne, da sempre amanti dei gusti semplici e genuini. Basta veramente poco, delle buone melanzane ed un condimento fatto di olio extra vergine d’oliva, aglio e prezzemolo ed in pochissimo il tuo piatto sarà pronto per essere portato in tavola. Un ingrediente che scoprirai a breve poi, darà un tocco in più al risultato finale in termini di sapore.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla Sorrentina, gratinate e con tanto fiordilatte filante sono una vera goduria
Ingredienti
500 gr di melanzane tonde
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Due spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Un cucchiaio di aceto bianco
Per realizzare questo contorno iniziate lavando e spuntando le melanzane, poi tagliatele a fette non troppo spesse. Cospargete ogni fetta di melanzana con il sale e ponetele in un colapasta con un peso in superficie per far sgocciolare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Dovranno restare così almeno una mezz’oretta, ma più sarà il tempo di riposo, maggiore sarà anche la delicatezza del sapore delle melanzane. Intanto in una ciotolina versate un cucchiaio di aceto di vino bianco, un bicchiere di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e pepe, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale fatto a pezzetti ed il prezzemolo fresco sminuzzato.
Una volta trascorso il tempo necessario, prendete le fette di melanzane e sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi asciugatele bene tamponandole con un canovaccio pulito. Scaldate bene una piastra e grigliate le melanzane un paio di minuti per lato. Ponetele in una ciotola, fatele raffreddare e versatevi la marinatura mescolando molto bene per far insaporire. Trasferitele in frigorifero per un’oretta in un contenitore coperto ermeticamente ed ogni tanto date una mescolata. Trascorso il tempo necessario saranno pronte per essere gustate, servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…