Le melanzane in carpione della nonna sono una versione deliziosa di una ricetta antica e molto amata. E’ il contorno perfetto che ti salverà in ogni occasione e puoi anche servirlo freddo, anzi è ancora più buono!

Realizzare un contorno buono e genuino, ma che sia anche molto saporito non è un’impresa difficile se hai gli ingredienti giusti.

Melanzane in carpione della nonna ricettasprint

Proprio come in questo caso e non sarà un problema perché in questo periodo le melanzane sono di stagione e si trovano sempre fresche ed in tutte le varianti.

Ti insegno come preparare un piatto strepitoso in pochissimo tempo, la sorpresa in tavola che conquisterà tutti

Fare le melanzane in carpione non è assolutamente difficile, il procedimento è veramente alla portata di tutti e non è molto differente da quello tradizionale. Porterai in tavola un contorno delizioso, ben condito e dal sapore ricco che come ti ho anticipato potrai anche servire ben freddo e sarà ugualmente gustoso come non mai!

Potrebbe piacerti anche: Insalata marinata di zucchine grigliate pesto e mozzarella: il tuo pranzo leggero e saporito

Ingredienti

Melanzane 700 gr
Vino bianco secco 200 ml
Aceto bianco 100 ml
Menta q.b.
Origano q.b.
Prezzemolo q.b.
Due spicchi d’aglio
Cipolla q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione delle melanzane in carpione della nonna

Per realizzare questo piatto iniziate lavando le melanzane molto bene, spuntate le estremità e tagliatele a fette sottili. Posizionatele in un colapasta ricoperte di sale per eliminare un po’ di acqua di vegetazione: lasciatele riposare un’oretta, poi strizzatele ed asciugatele con un canovaccio. Lavate le erbe aromatiche, sminuzzatele finemente e trasferitele in una ciotolina: aggiungete uno spicchio di aglio pelato, privato dell’anima e sminuzzato.

Versate una tazzina di olio extra vergine d’oliva, l’aceto, il vino bianco e mescolate. Friggetele le melanzane in olio di semi, trasferitele su carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso. In una padella fate soffriggere il secondo spicchio di aglio tritato insieme ad un po’ di cipolla sminuzzata finemente in olio evo, aggiungete le melanzane regolate di sale e rosolate per un paio di minuti.

Aggiungete poi la marinatura filtrata poco alla volta, lasciandola sfumare, poi spegnete. Trasferitele in un recipiente e lasciatele riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti oppure trasferitele in frigorifero fino al momento di servirle: sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube