Le melanzane ripiene facili sono una delle tante varianti che si possono trovare nella tradizione gastronomica campana. Sono gustose, abbondanti e adatte a qualsiasi occasione: una vera e propria ricetta sprint tutta da provare!
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane alla pizzaiola light | Tripudio di gusto e leggerezza
Ingredienti
4 melanzane grandi
200 gr di pomodorini
Lavate gli ortaggi e tagliateli nel senso della lunghezza. Cospargete la superficie delle melanzane con il sale e lasciatele in un colino per circa mezz’ora in modo da perdere un pò il retrogusto amarognolo. Sciacquatele ed asciugatele molto bene, poi sistematele su una leccarda foderata di carta da forno e cuocetele a 180 gradi per 25 minuti circa.
Fatele raffreddare: con un cucchiaio prelevate delicatamente la polpa senza romperle e mettetela da parte. In una padella capiente fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo ed aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti. Rosolate un paio di minuti, poi unite i capperi dissalati, le olive denocciolate e la polpa di melanzana. Cuocete mescolando spesso per qualche minuto, poi farcite i gusci di melanzana e passate in forno a 200 gradi per 10 minuti circa. Guarnite con un pò di prezzemolo e servite subito!
Potrebbe piacerti anche:Â Caponata di carciofi e melanzane light | Alternativa saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di piĂą salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…