Melanzane saporite alla cafona | un contorno sai sapori intensi

Cinque minuti per prepararle, perché il resto lo fa tutto il forno, le melanzane saporite alla cafona sono un contorno invitante

ricettasprint

Le melanzane sono assolutamente tra le regine delle nostre tavole. Perché possiamo cucinarle in tantissimi modi diversi e alla fine risultano sempre perfette, golosissime. Tra le ricette più sfiziose certamente c’ quella delle melanzane saporite alla cafona, una delle tanti variazioni sul tema, trionfo dei sapori mediterranei.

Semplicissime da preparare, possono essere servite come contorno per un piatti di carne o di pesce. Oppure come antipasto o ancora infilate in un panino, in una piadina, una una focaccia. E diventano anche un perfetto compagno per il nostro pranzo sul posto di lavoro. Come sepsso succede quando cuciniamo, basta poco per una ricetta fa urlo.

Leggi anche: Insalata di patate alla greca, fresca ricetta dell’estate

Ingredienti:
2 melanzane tonde
1 cucchiaio di capperi
25 olive nere
200 ml polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
origano
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale
pepe o peperoncino

Melanzane saporite alla cafona, ricetta vegetariana

Le melanzane saporite alla cafona richiedono soltanto un po’ di pazienza, ma sono una ricetta vegetariana facile. Una volta pronte, possono essere conservate in frigo fino a 48 ore, chiuse in un contenitore ermetico.

Preparazione:


Prendete le melanzane e tagliatele a fette, spesse più o meno 1 cm. Quindi mettetele in uno scolapasta coprendole con un pizzico di sale grosso e una pentola sopra per fare spurgare l’acqua e renderle meno amare. Lasciatele riposare almeno un’ora.


Passato questi tempo, lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e quindi distribuitele in una pirofila oliata. Poi condite con le olive tagliate a rondelle, i capperi, l’origano, il prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro e l’aglio tagliato finissimo. Aggiustate di sale e di pepe, o peperoncini, e infornate le vostre melanzane per circa 40 minuti a 180°. Alla fine sfornate, lasciate riposare dieci minuti e siete pronti per servire

Leggi anche: Insalata vegetale con patate | Specialità gustosa e sfiziosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *