Ci sono molto metodi per cuocere delle mele al forno dolcissime, ma questo è imbattibile. Provatelo anche voi a casa, sarà una grande scoperta

mele
ricettasprint

Mele cotte al forno, basta soltanto la parola per aprire un mondo. Perché anche questo è un grande classico nelle nostre cucine, una ricetta che le famiglie si passano di generazione in generazione e ha diverse scuole di pensiero.
Oggi vi spieghiamo come prepararle con pochi semplici mosse e senza possibilità di errore. Perché in fondo bastano tre ingredienti, ma tutti essenziali. Delle ottime mele, che nelle nostre campagne non mancano mai, un po’ di cannella in polvere e dell’acqua direttamente dal rubinetto.

Potrebbe piacerti anche: Torta di mele mandorlata | Facilissimo e genuino dolce della nonna
Oppure: Torta della nonna con mele | Variante cremosa e profumata

Stop, non andiamo oltre anche se c’è chi aggiunge ad esempio dello zucchero semolato o di canna. Ma se le mele sono dolci al naturale, come le golden ad esempio, non c’è nessun bisogno di esagerare anche perché rischiamo di ottenere l’effetto opposto. E il grande vantaggio di questa ricetta è che voi non dovete fare quasi nulla.
Il segreto della nostra versione? La cottura ad una temperatura relativamente bassa, non superiore a 170°. Servirà qualche minuto in più, ma le mele al forno dolcissime non hanno bisogno di uno shock termico per cuocere. Solo così infatti rilasceranno il loro succo interno lasciando la buccia molto morbida e la salsina sarà ottima.

Ingredienti:
12 mele
2 cucchiaini di cannella in polvere
3 cucchiai di acqua

Mele al forno dolcissime

ricettasprint

Potete conservare le vostre mele al forno dolcissime per 2 o massimo 3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Preparazione:
Prendete le mele e lavatele bene mele. Appoggiatele su di una leccarda già foderata con carta da forno o in alternativa dentro ad una pirofila che possa contenerle tutte.
A quel punto aggiungete i cucchiai di acqua e spolverate con la cannella direttamente sulle mele, cercando di distribuirla su tutte in maniera uniforme.
Infornate per circa 70 minuti a 170°, controllando ogni tanto se la cottura procede in maniera uniforme, senza però aprire il portello. Quando è passato il tempo coretto per la cottura, spegnete il forno e lasciate raffreddare le vostre mele al forno dolcissime prima di portarle in tavola. Potete mangiarle sia calde che tiepide, saranno comunque ottime.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint