mele caramellate
mele caramellate

Mele caramellate, frutta deliziosa come nelle favole!

Le mele caramellate esercitano sempre grande attrattiva per grandi e piccini: oltre ad essere belle e scenografiche, sono estremamente buone. La ricchezza della frutta diventa ancor più dolce con questa goloso e croccante copertura zuccherina ed il colore rosso dona a questo dessert un tocco fantasioso e fiabesco in più! Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: mele in pastella

Ingredienti

Mele stark 4
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Colorante alimentare in polvere rosso q.b.
Acqua 100 ml
Zucchero 500 g
Cremor tartaro ½ cucchiaino
Glucosio 250 g

Preparazione delle mele caramellate

Per realizzare le mele caramellate, dedicatevi innanzitutto alla pulizia della frutta. Lavate bene le mele, eliminate il picciolo.

In un tegame versate l’acqua, lo zucchero ed il glucosio, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e poi portate sul fornello. Accendete a fuoco dolce e continuate ad amalgamare. Appena compariranno le prime bollicine, versate la cannella in polvere e girate.

Con un termometro apposito monitorate la temperatura e quando raggiungerà la temperatura di circa 125 gradi, versate anche il colorante rosso in polvere fino ad ottenere una bella tinta brillante.

Infine unite il cremor tartaro, rigirate ancora un paio di minuti, poi spegnete. Prendete le mele, infilzatele con un bastoncino resistente ed immergetele nel caramello rosso ruotandole. Tenetele qualche minuto sospese per far gocciolare l’eccesso, poi sistematrele su un vassoio affinchè la copertura si solidifichi. A questo punto le vostre mele caramellate saranno pronte!

mele caramellate
mele caramellate

Potrebbe piacerti anche: strudel di mele