CONDIVIDI
Strudel di Mele
Strudel di Mele

Strudel di Mele, un dolce delicato e delizioso dal Sud Tirol.

La ricetta sprint per preparare una specialità del Trentino, squisito e profumatissimo.

Potrebbe interessarvi anche questa ricetta: strudel di pere e cioccolato a cocco.

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 6 persone

Per la pasta strudel:
160 g di farina 00
50 g di acqua
1 uovo intero
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
sale q.b.
Per il ripieno:
5 mele (circa 800 g)
4 cucchiai di zucchero
50 g di uvetta
40 g di pinoli
3 cucchiai di rum
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino circa di cannella in polvere
50 g di burro fuso
80 g di pan grattato
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE dello Studel di Mele

Per preparare il vostro Strudel di Mele seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con il lavare le mele per poi sbucciarle e tagliarle a pezzettini. Mescolatelo con uvetta, scorza di limone grattugiata, zucchero, cannella e rum e conservate.

Tostate i pinoli in padella e fateli marinare per mezzora, poi uniteli alle mele affettate, nel frattempo mescolate farina, sale ed al centro un uovo, olio ed acqua. Impastate per bene, se serve unite altra farina.

plumcake con pomodori secchi ed olive

Conferite al tutto una forma sferica, poi stendete su di un piano facendo attenzione a non rompere la pasta. Procedete disponendo la carta forno su di un piano cospargendo un pò di farina. Poi con un mattarello poco spolverato partite dal centro ed allungate anche le estremità.

La pasta non dovrà superare i 2 mm di spessore. Datele una forma rettangolare. Poi fondete il burro e fatelo raffreddare, servirà per spennellare l’impasto. Cospargete il pan grattato e poi le mele affettate preparate prima. Lasciate un margine di spazio di 2 cm su tutti i bordi.

Richiudete i lati più lunghi sul ripieno e foderate anche gli altri due più corti, poi arrotolate lo strudel togliendo via la farina in eccesso e riponete la chiusura al di sotto. Sistematelo in una teglia foderata di carta forno ed infornate per 20′ a 180° e per altri 30′ a 170°.

Strudel di Mele
Strudel di Mele

Al termine estraete il vostro Strudel di Mele e fatelo raffreddare per 4 ore prima di servirlo, con una bella passata di zucchero a velo.

Strudel di Mele
Strudel di Mele

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: mini strudel di mele.