Quando avanza un pandoro è sempre una festa oppure un problema: trasformiamolo in opportunità con un dolce al cucchiaio con le mele
Tutte le volte che dopo Natale avanziamo il pandoro cominciano le domande: e ora che ci faccio? Un’idea carina e poco impegnativa è quella di preparare un dolce al cucchiaio mescolandolo semplicemente con le mele e una crema morbidissima.
Un dolce fresco e piacevolissimo che piacerà a tutti.
Le mele per questo dolce si cuociono semplicemente in padella con un filo di burro. Ma se questo dolce non è per i bambini le possiamo insaporire con un bicchierino di Marsala oppure di Vin Santo, per un profumo e un sapore speciale.
Ingredienti:
2 fette di pandoro
Per preparare i bicchierini con mele e pandoro bastano poche semplici mosse. Ecco in quale ordine andare per un dessert al cucchiaio da applausi.
Prepariamo subito la crema. Scaldiamo il latte intero in un pentolino fino a quando comincia ad arrivare al bollore. Lo versiamo in una ciotola, aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia, mescoliamo e teniamo da parte.
leggi anche:Ti occorre uovo e poco cioccolato ti faccio preparare dei biscotti morbidissimi, così rendi magico il Natale
In un altro pentolino versiamo l’olio extravergine d’oliva, lo zucchero di canna e la maizena. Aggiungiamo due cucchiai di latte giusto per amalgamare gli ingredienti e poi continuiamo versare il latte poco alla volta mescolando con un cucchiai di legno.
Mettiamo il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare facciamo arrivare al bollore e lasciamo cuocere fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Togliamo dal fuoco, la versiamo in una boule e la copriamo con la pellicola per alimenti a contatto.
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…