Melone+%7C+l%26%238217%3Banalisi+che+preoccupa+%7C+%26%238220%3BDiserbanti+in+quello+del+supermercato%26%238221%3B
ricettasprint
/melone-analisi-preoccupa-diserbanti-supermercato/amp/
News

Melone | l’analisi che preoccupa | “Diserbanti in quello del supermercato”

Impossibile fare a meno del melone quando arriva l’estate. Ma di recente è avvenuta una scoperta per niente piacevole in proposito.

Svariati tipi di melone in vendita Foto dal web

Il melone è immancabile in estate. Il gusto e soprattutto la freschezza che sa dare sono pressoché irrinunciabili. Ma bisogna fare attenzione su quale acquistare, anche se ci sono situazioni che trascendono da tutta la cautela che possiamo usare.

Leggi anche –> Cocomero | quanto bisogna mangiarne e come va conservato

In questo senso la rivista dei consumatori svizzeri, “K-Tipp”, ha compiuto alcune analisi su diverse tipologie di melone, angurie comprese, tra quelli che si trovano in vendita al supermercato.

E purtroppo la scoperta è risultata amara, dal momento che svariati prodotti tra quelli sottoposti ad osservazioni in laboratorio hanno mostrato la presenza di tracce di pesticidi da non sottovalutare.

Questa è una triste eventualità che può avere dei risvolti negativi sulla salute dei consumatori. Da “K-Tipp” ecco i dati mostrati.

Leggi anche –> Melone | fa bene in una dieta? Fa ingrassare oppure no?

Melone, il test che fa preoccupare: i dati

Foto dal web

Su 20 tipologie di melone esaminate in punti vendita di diversa natura, tra supermercati e discount, il 72% risultava inquinato dalla presenza di diserbanti. La frutta proveniva da diverse parti del mondo, Europa ed Italia compresa.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Ad essere del tutto a posto c’erano tre meloni biologici, gli unici tra l’altro totalmente bio nel novero. E con loro altri quattro non bio. Per tutto il resto ecco che c’è da fare i conti con la presenza di acido fosfonico, un funghicida. Che però può essere nocivo per la salute dei consumatori. Esso è presente in particolare nel pesticida noto come Fosetyl.

Altri pesticidi noti venuti fuori da questi controlli sono il propamocarb, il carbendazim ed il benomil. Gli ultimi due sono pericolosissimi per le api ed anche per gli umani, in quanto minano i processi della fertilità e da tempi l’Europa li ha messi al bando.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

La buona notizia però è che in nessun caso le presenze di sostanze nocive superavano il limite massimo stabilito dai criteri di sicurezza imposti dall’Unione Europea. Si raccomanda, dopo ogni acquisto, di sciacquare per bene la superficie del frutto sempre prima del consumo.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Il futuro dell’eccellenza Enologica: i robot guidano i vigneti di Moët & Chandon

In un mondo in cui sempre più cose vengono fatte da robot ed intelligenza artificiale,…

2 minuti ago
  • News

Ti sei mai chiesta perché il bucato puzza dopo il lavaggio? Ecco la risposta

Lo sai perché il bucato puzza dopo il lavaggio in lavatrice? Oggi ti diamo la…

32 minuti ago
  • Dolci

Ti servono solo 5 minuti per una torta speciale come questa i protagonisti sono limone e cocco il mix perfetto, mai una fetta avanza

Ecco cosa ti serve per poter preparare questa torta speciale basta del limone e cocco…

1 ora ago
  • Secondo piatto

A cena ho servito le seppie ripiene seguendo la ricetta di Benedetta Rossi ho ricevuto tantissimi complimenti già al primo assaggio

Che ne dici di seguire la ricetta di Benedetta Rossi per preparare le seppie ripiene,…

2 ore ago
  • Dolci

Basta una fetta di questo dolce per cominciare al meglio la giornata, ha meno di 120 kcal a porzione

Mangio questo dolce tutti i giorni a colazione, incredibilmente buono e con meno di 120…

2 ore ago
  • News

Pulizia della bottiglia d’olio vuota, i segreti per un lavaggio efficace

Dopo ogni utilizzo è sempre bene asciugare come si deve le bottiglie di olio. I…

3 ore ago