Menopausa
Menopausa

Menopausa, dimagrire anche in questo momento della vita si può

La menopausa non è un passaggio semplice della vita delle donne, certamente bisogna fare i conti con dei cambiamenti fisici inevitabili e per molte donne il discorso del dimagrimento diventa un tabù.

Ma dimagrire in menopausa si può nonostante le variazioni ormonali. Ci sono comunque dei consigli importanti da seguire, ma non solo in menopausa.

Evitare i pasti è uno di questi accorgimenti da adottare dato che il digiuno per l’organismo implicherebbe un rallentamento metabolico. In menopausa è facile sviluppare l’insulino-resistenza e per contrastare questo bisogna consumare maggior quantità di alimenti integrali come pasta integrale, pane integrale, riso integrale, cereali come farro, orzo e grano saraceno. Pasti regolari, quindi, compresi gli spuntini per non allungare i tempi tra un pasto e l’altro.

Menopausa, i consigli per dimagrire

Cinque le porzioni di pasti che devono essere consumati ma mantenendo alto il consumo di frutta e verdura per assicurarsi un apporto idoneo di vitamine e sali minerali antiossidanti.  Vanno evitati i piatti pronti, ricchi di grassi e di zuccheri. Fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno per combattere l’inevitabile ritenzione idrica e magari integrando con tisane drenanti chiaramente non zuccherate come tè verde o karkadè. Evitare gli alcolici e superalcolici compreso il vino che dovrà essere assunto in quantità limitate.

ti piacerebbe anche:Dieta Menopausa Dottor Calabrese | come ridurre i sintomi mangiando sano

ti piacerebbe anche:Dieta dei 3 giorni | garantisce il professor Migliaccio | VIDEO

ti piacerebbe anche:I cibi che non fanno ingrassare | La lista del dottor Franco Berrino

ti piacerebbe anche:Dieta Menopausa dottor Calabrese | come fare per essere al meglio

Chiaramente fondamentale resta l’attività fisica per attivare il metabolismo. Il nuoto sarebbe idoneo, ma anche le altre discipline magari variarle potrebbe risultare un diversivo efficace. Se non vi è molto tempo anche 30 minuti di camminata veloce un paio di volte alla settimana.

Menopausa, integratori si o no?

Assolutamente si, gli integratori sono importanti soprattutto in menopausa, quelli naturali. Prima di assumere carboidrati potremmo prendere la faseolamina ovvero una proteina estratta dai fagioli che riduce l’assorbimento dell’amido. Possiamo prendere l’acido carnosico che riduce l’assorbimento dei grassi, o il glucomannano, una fibra che con l’acqua si gonfia e contribuisce al senso di sazietà.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.