È il dottor Franco Berrino, medico ed epidemiologo, ad illustrare i cibi che non fanno ingrassare dopo aver eseguito un’analisi su diversi pazienti affetti da problemi di obesità.

Franco Berrino dieta cibi
I cibi che non fanno ingrassare indicati nella dieta del dottor Berrino Foto dal web

Il dottor Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha iniziato un percorso di studi attraverso il quale promuove il cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione a favore del benessere del nostro organismo.

Leggi anche –> Dieta in inverno | Menù completo per dimagrire 2 kg a settimana

Soprattutto dalla sua esperienza professionale è emerso come, sostenendo un corretto stile alimentare, è possibile prevenire l’insorgenza di diverse malattie anche molto gravi. Fondatore dell’associazione ‘La Grande Via’, il cui scopo scopo è quello di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità in salute, ha diffuso in un video alcune indicazioni sui cibi che si ritengono più dannosi per l’organismo. “Cosa possiamo mangiare per non ingrassare e perdere qualche chilo? I colleghi dell’Università di Harvard hanno fatto una sorta di classifica sui cibi che fanno ingrassare. Al primo posto ci sono patatine, quasi uguali le patate. Poi ci sono carni rosse, carni conservate e bevande conservate. Poi farine raffinate, dolciumi e burro” ha spiegato il dottore.

Leggi anche –> Dieta per perdere peso velocemente | Dimagrire in 3 giorni

Berrino, i consigli su cosa mangiare senza ingrassare

Quali sono allora i cibi che invece, per contro, si possono mangiare senza sensi di colpa? Il dottor Berrino illustra: “Poi ci sono invece i cibi che sono associati a non ingrassare. E questi comprendono: frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutti oleoginosi (noci, nocciole, mandorle che hanno un grasso che fa funzionare l’insulina). Anche lo yogurt è associato al non ingrassare” ha spiegato il medico. L’alimento ideale per chi vuole dimagrire?

Leggi anche –> Dieta per dimagrire | via il grasso già in pochi giorni | il menu

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

“La pasta e fagioli” conclude il dottore, con grande stupore di chi invece associa la pasta ad un alimento che tendenzialmente fa mettere chili di troppo. Invece i carboidrati sono essenziali per il nostro organismo: essi forniscono energia, così come i legumi invece integrano le fibre indispensabili al bon funzionamento del sistema digestivo.