Men%C3%B9+di+Pasqua+%7C+Tutte+le+proposte+dall%26%238217%3Bantipasto+al+dolce
ricettasprint
/menu-di-pasqua-tutte-le-proposte-dallantipasto-al-dolce/amp/
Menù

Menù di Pasqua | Tutte le proposte dall’antipasto al dolce

Il menù di Pasqua offre sempre spunti utili per mettere a frutta la propria creatività ai fornelli con ricette gustose ed anche semplici da realizzare. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte facilissime dall’antipasto al dolce!

menù di pasqua dall’antipasto al dolce ricettasprint

Non sempre le preparazioni più complesse in termini di ingredienti risultano tra le più gradite in famiglia. A beneficio degli chef stellati spesso appaiono combinazioni piuttosto difficili da realizzare senza essere dei geni in materia. Per cui il consiglio è quello di non diffidare da quelle ricette che sembrano scontate, ma in realtà offrono viaggi di gusto non indifferenti! Soprattutto nelle festività infatti è bello valorizzare il tempo per stare insieme, piuttosto che mettersi ore ed ore a creare piatti che, come anticipato, possono non incontrare il gradimento di tutti. Il troppo stroppia, dice un detto antico ed anche in tavola è così.

Menù di Pasqua | Tutte le proposte dall’antipasto al dolce

Vediamo dunque quali sono le nostre proposte facili, saporite ed alla portata di tutti per rendere il vostro menù di Pasqua davvero speciale. Iniziamo con l’antipasto che in genere prevede le uova sode. Noi vi suggeriamo di impiegarle in due modi diversi e super rapidi: realizzando dunque dei fagottini di uova sode e spinaci oppure dei nidi di patate con uova sode e salsa rosa. Se invece preferite servirle così, semplici, sbizzarritevi almeno con le decorazioni: basta un pò di zucchero semolato ed il gioco è fatto!

fagottini spinaci uova sode

Passiamo al primo piatto, ovviamente ricco e saporito. Partiamo dalle lasagne ai carciofi e pancetta, filanti e deliziose che possono essere anche realizzate in versione vegetariana, escludendo dagli ingredienti i salumi. Ugualmente abbondante e certamente super gradita a grandi e piccini è la crostata di tagliatelle, dal condimento succulento. Terminiamo con una pasta al forno al ragù bolognese, realizzato come vuole la tradizione ed anche abbastanza facile da preparare. Il secondo non può prescindere, per gli amanti della tradizione gastronomica di questa festa, dall’essere a base di carne di agnello. Vi proponiamo quindi questa varietà in due versioni diverse: in gremolada e stufato con patate e carote. Entrambi conservano l’ingrediente principale tenero e succulento. Per chi invece non ama la carne ecco l’alternativa gustosissima: carciofi ripieni fritti dal cuore filante, veramente strepitosi!

pastiera di riso al limoncello

Terminiamo con i dolci caratteristici di questo giorno speciale. Non può mancare dunque la colomba profumatissima, in tante versioni diverse: al cocco ripiena di ovetti di cioccolato, al cioccolato senza lattosio e uova, velocissima e tradizionale con la ricetta di Anna Moroni e perfino light! La pastiera di riso al profumo di limoncello è una alternativa alla ricetta più tradizionale che potrete realizzare invece con la ricetta esclusiva dello chef Antonino Cannavacciuolo. Super golosa, cremosa e delicata: vi conquisterà senza dubbio!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con l’aglio, ho fatto una pasta da 10 e lode

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo spiego

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo…

4 ore ago
  • Diete

Dieta in bianco: cosa mangiare per dimagrire a colazione, pranzo e cena, oltre al riso

Come funziona la dieta in bianco, perché è utile e quale menù prevede. Che cosa…

5 ore ago
  • Primo piatto

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20 minuti e le inforni

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20…

5 ore ago
  • Contorno

Altro che patate ‘mpacchiuse, con queste ci vuole anche il pane per fare la scarpetta: il contorno perfetto

Tutti conoscono la bontà delle patate 'mpacchiuse, ma oggi ti offro la possibilità di variare…

6 ore ago
  • Dolci

Pochi minuti, impasti tutto ed ecco il dolce direttamente dal paradiso: un profumo che ti stende

Prova questo abbinamento, io ho sperimentato e non riuscivo più a smettere di mangiare questa…

6 ore ago