A seguito di un controllo emerge la presenza in enormi quantità di mercurio nel pesce. Il prodotto è importato in Italia dall’estero.

Mercurio nel pesce spada allarme
Dal RASFF allarme nercurio nel pesce spada Foto dal web

Giunge una nuova notifica di rischio alimentare con del mercurio nel pesce da parte del RASFF. La segnalazione diffusa dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi riferisce del blocco immediato di un carico di pesce spada con al suo interno un quantitativo di gran lunga superiore di metalli, rispetto a quelli che sono i limiti massimi indicati come standard dagli enti di controllo preposti.

LEGGI ANCHE –> Microplastiche nei biberon | lo studio | ‘I bebè ne assumono a milioni’

L’allarme sul mercurio nel pesce spada riguarda un prodotto originario della Francia e commercializzato anche in Italia. I controlli su un campione di questo alimento ittico hanno fatto emergere il valore di 2,62 mg/kg. Il che è una misura di molto più elevata rispetto al tetto massimo di 1 mg/kg.

LEGGI ANCHE –> Legumi | quelli in scatola sono sicuri | ma occhio a qualche insidia

Mercurio nel pesce, richiamo immediato per un lotto originario della Francia

Valore che tra l’altro aumenta nel caso di pesci di grossa taglia, come è per l’appunto il pesce spada. Ma che per situazioni che coinvolgono unità più piccole arriva a 0,5 mg/kg. Data la natura di questo rischio, definito serio dagli esperti del RASFF, il prodotto in questione ha ricevuto un divieto assoluto nell’essere posto in commercio. Gli interventi da parte degli organismi di controllo preposti nell’individuare eventuali problematiche per la salute dei consumatori sono all’ordine del giorno. Con cadenza quotidiana lo tesso RASFF fornisce comunicazione sul proprio sito web ed ai rispettivi Ministeri della Salute dei Paesi membri dell’Unione Europea la presenza di problematiche di qualsiasi tipo per la salute, in quello che è il consumo di prodotti inerenti l’ambito alimentare.

LEGGI ANCHE –> Mercurio e pesce | allarme con due richiami alimentari urgenti | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.