Mercurio+nel+pesce+spada+%7C+allarme+nei+negozi+%7C+i+dettagli
ricettasprint
/mercurio-nel-pesce-spada-allarme-nei-negozi-i-dettagli/amp/
News

Mercurio nel pesce spada | allarme nei negozi | i dettagli

La presenza di mercurio nel pesce spada ha portato il RASFF a fare scattare una notifica di richiamo alimentare e dei controlli ufficiali. Quali sono i dettagli che riguardano questo prodotto del mare.

È allarme mercurio nel pesce spada. Le autorità incaricate di far rispettare la sicurezza in ambito alimentare hanno scoperto un carico di prodotto ittico soggetto ad una rischiosa contaminazione da metallo pesante.

Del pesce spada affettato in pescheria (Pixabay)

La situazione riguarda una spedizione di pescato con Paese di provenienza la Spagna. E che l’Italia importa all’interno dei propri confini. A quanto pare l’alimento in questione è anche già presente all’interno di supermercati, pescherie e negozi preposti alla vendita.

Lo fa sapere il RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Difatti l’allarme mercurio nel pesce spada è considerato di livello grave.

I livelli riscontrati sono di gran lunga superiori rispetto al limite massimo consentito dalle attuali norme di sicurezza adottate dalla Unione Europea.

Mercurio nel pesce spada, i dettagli sul richiamo alimentare del RASFF

Limite che è fissato a 1 mg/kg – ppm, a fronte di un livello di presenza di mercurio nel pesce spada individuato in 2,20+/-0,16 mg/kg – ppm. L’assunzione di cibo che presenta eventualmente al proprio interno una sostanza ascrivibile alla categoria dei metalli può risultare potenzialmente pericolosa nel medio e lungo periodo.

Una pescheria ben fornita (Pixabay)

Infatti questo comporta una lenta ma costante intossicazione dell’organismo, con risvolti che possono portare anche al sorgere di malattie importanti, in primis dell’apparato digerente.

Per questo motivo gli ispettori preposti ai controlli in fatto di sicurezza alimentare hanno provveduto ad inoltrare una notifica di richiamo del prodotto descritto e di controlli ufficiali immediati nei punti vendita previsti.

Qualunque situazione di rischio, anche presunto, spinge le autorità deputate a mantenere la sicurezza in materia di alimenti a proteggere i consumatori. Cosa che avviene anche con richiami alimentari a scopo cautelativo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per domenica preparo la parmigiana, ma non di melanzane che ogni volta assorbono un sacco di l’olio: questa volta la faccio di patate

Il piacere della parmigiana senza rinunce e senza appesantirsi troppo: ci sono le patate, la…

7 minuti ago
  • News

Le gambe gonfie in vista dell’estate diventano un salasso, non ci resta che cambiare la nostra alimentazione

Sta per cominciare quel periodo dell'anno in cui le nostre gambe si presentano più gonfie…

36 minuti ago
  • Finger Food

Con le verdure che ho in frigo preparo delle frittelle irresistibili, croccanti e poco unte, il mio segreto è la pastella

Avevo poche verdure in frigo e non sapevo cosa fare, ho preparato le frittelle non…

1 ora ago
  • Dolci

Solo 140 kcal per il mio tortino di mele senza zucchero: 20 minuti e lo sforni, io lo mangio un giorno si e uno no, zero rimorsi

Anche la classica torta di mele nasconde insidie per la nostra linea, ma puoi aggirare…

2 ore ago
  • Finger Food

Stick di zucchine croccanti ne puoi mangiare quanti ne vuoi, solo 120 kcal

Stuzzica la serata con una croccante spuntino: ai miei bastoncini di zucchine alla maditerranea non…

2 ore ago
  • News

Non buttare via il panetto di lievito scaduto, capisci se è ancora attivo con questo trucco infallibile

Attenzione a come usiamo il lievito di birra in casa, anche dopo la data di…

3 ore ago