Mercurio+nel+pesce+%7C+stop+urgente+alla+messa+in+commercio
ricettasprint
/mercurio-nel-pesce-stop-urgente-alla-messa-in-commercio/amp/
News

Mercurio nel pesce | stop urgente alla messa in commercio

Mercurio nel pesce, dopo i controlli è blocco alle vendite di un prodotto preciso. Ne danno notizia le autorità incaricate, i dettagli

C’è una allerta motivata dalla presenza di mercurio nel pesce tale da spingere le autorità incaricate ai controlli di agire in maniera netta. Il RASFF – Sistema rapido europeo di allerta per la sicurezza di alimenti e mangimi – ha fatto sapere di avere disposto il blocco di un prodotto ben specifico.

Controlli alimentari (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’intervento è connesso per l’appunto alla problematica che ha confermato la presenza di livelli in eccesso di mercurio del pesce. Per quello che è un inconveniente da anni ritenuto potenzialmente foriero di possibili conseguenze per la salute dei consumatori.

La contaminazione da mercurio nel pesce e da metalli pesanti in generale all’interno delle carni e dei tessuti del pescato può favorire fenomeni nocivi per la salute. Tali anche da avere conseguenze nel lungo periodo.

Infatti questa cosa porta al manifestarsi di episodi in cui gli stessi metalli pesanti – arsenico, cadmio, cromo, mercurio, nichel, piombo, tallio, vanadio – quanto presenti all’interno degli alimenti, finiscono con l’accumularsi all’interno del corpo di chi ha mangiato degli alimenti contaminati, permanendo nel tempo e portando anche ad ulteriori conseguenze pure importanti.

Mercurio nel pesce, i dettagli sul provvedimento del RASFF

Questo prodotto è da individuare in della carne di smeriglio a fette congelata proveniente dalla Spagna. L’Italia importa tale alimento ittico dalla penisola iberica per porre il tutto in commercio anche sul nostro territorio.

Uno squalo smeriglio (Foto Wikipedia – Ricettasprint.it)

Gli ispettori del RASFF però hanno riscontrato l’irregolarità descritta, definendo il rischio connesso al tutto come serio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Anche la carta forno fa la differenza | qual è la migliore da acquistare

Il limite massimo consentito dalle normative avallate dalla Commissione Europea e che sono in vigore su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia inclusa, è da individuare in massimo 1 mg/kg – ppm per prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa salva veramente la tua spesa | non dimenticare di farlo sempre

I tranci di smeriglio sottoposti a fermo invece hanno mostrato risultati superiori di quasi cinque volte questo tetto massimo, con valori di 4,7 mg/kg – ppm.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova allevate a terra | è davvero così? Le cose che non sai

Per fortuna gli interventi del RASFF si verificano molto spesso prima che un prodotto sottoposto a possibile problematica venga immesso all’interno dei normali circuiti di vendita al pubblico.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta Raffaello sì, ma in tazza con questa ricetta, una colazione molto più che speciale

Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…

27 minuti ago
  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

57 minuti ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

1 ora ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

2 ore ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

2 ore ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

3 ore ago