Merendine di pasta frolla senza burro, uova, sono buonissime e leggere, così le potrai mangiare senza troppi sensi di colpa, che ne dici? Segui la nostra ricetta sprint!
Le merendine di pasta frolla leggera ripiene di marmellata sono a dir poco irresistibili, nulla di più buono a colazione o a merenda, io le preparo spesso. La ricetta che ti proponiamo è molto semplice, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Sono talmente morbide che si sciolgono in bocca, che ne dici vuoi scoprire la mia ricetta facile e veloce? La pasta frolla si prepara con olio e latte, ma senza uova e burro così sarà più leggera. Vediamo la ricetta sprint!
Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera, vedrai che sarà un successone, la marmellata o la confettura sceglila tu!
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla leggera
75 g di zucchero
Per il ripieno
confettura ai frutti di bosco senza zuccheri aggiunti
Per poter preparare queste merendine iniziamo dalla pasta frolla, quindi mettiamo all’interno di una ciotola lo zucchero, la farina, il lievito, la buccia grattugiata dell’arancia, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Versiamo sia l’olio che il latte e con le mani impastiamo per bene, oppure puoi farlo anche con una forchetta, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Si consiglia di formare un panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti, lasciamo in frigo per un’ora. Trascorso il tempo prendiamo due fogli di carta forno e adagiamo al centro la pasta frolla, stendiamo per bene.
Basta mettere il mattarello sul foglio di carta forno. Quando otteniamo un rettangolo, togliamo con un coltello o tagliapasta un po’ di impasto, ci serve per decorare le merendine. Mettiamo la confettura sulla pasta frolla, livelliamo per bene con una spatola.
Leggi anche: Da quando aggiungo la crema al caffè sulla torta la cioccolato non deludo nessuno, tutti fanno il bis
Copriamo con l’altra pasta frolla, realizziamo delle losanghe, possiamo anche fare delle stelle o decorazioni diverse. Tagliamo con un coltello, così da realizzare delle merendine. Adagiamole man mano con l’aiuto di una paletta su una leccarda ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Hai una sola arancia in frigo? Benissimo aggiungila a questo impasto e servi la colazione a tutta la famiglia
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 35 minuti, a cottura terminata spegniamo e serviamo non appena si saranno intiepidite le merendine.
Buona Pausa o Colazione!
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…
Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale,…
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…