Il merluzzo in casseruola con pomodori ciliegino è un piatto squisito che non solo soddisferà i palati più esigenti, ma anche i bambini più capricciosi: una cenetta perfetta per tutta la famiglia, facile da preparare e molto economica.
Quello che ti propongo è un piatto molto nutriente grazie alla presenza del pesce, ricco di proteine e povero di grassi e dei pomodorini che apportano vitamine essenziali per il nostro organismo.
Inoltre la cottura al forno permette di ridurre l’utilizzo di oli e grassi, rendendolo un piatto ancora più salutare e leggero perfetto anche per chi è a dieta.
Come sappiamo il merluzzo è un pesce molto versatile che si presta ad essere cucinato in vari modi, ma quello al forno risulta sempre una soluzione vincente. La cottura permette infatti di mantenere intatta la consistenza e il sapore delicato del pesce, rendendolo molto appetitoso. E’ perfetto anche per far mangiare il pesce ai bambini, spesso restii a gustare piatti di questo tipo. Grazie alla presenza dei pomodorini infatti, il sapore del merluzzo risulta ancora più delicato, rendendolo appetitoso anche per i più piccoli.
Infine, la semplicità di preparazione del piatto lo rende ancora più adatto per le famiglie, permettendo di preparare una cena sana e gustosa in poco tempo. Ma non solo, risulta anche una soluzione ideale per utilizzare prodotti surgelati senza sprecare, mangiando qualcosa di gustoso senza dover rinunciare all’economia e alla facilità di preparazione. Una cenetta perfetta per tutta la famiglia che saprà soddisfare i gusti di grandi e piccini, con un profumo che conquisterà tutti!
Potrebbe piacerti anche: Frittura di pesce leggera, fai questo che ti dico e zero puzza di fritto. Pochissime calorie
Ingredienti
500 gr di merluzzo in tranci
500 gr di pomodori ciliegino
2 spicchi d’aglio
Origano q.b.
Timo q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate controllando che i tranci di merluzzo non abbiano lische o spine. Eventualmente eliminatele e procedete con la ricetta lavando abbondantemente i pomodori ciliegino ed asciugandoli tamponando ripetutamente con un canovaccio pulito. Fatto ciò prendete una pirofila capiente, ungetela bene e posizionate i tranci di merluzzo senza sovrapporli, dopo averli pepati e salati ed unti con olio extra vergine d’oliva.
Versate i pomodorini senza tagliarli, così interi, in una ciotola e conditeli con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva: mescolate bene e versateli nella pirofila. Ultimate con origano, timo e l’aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato finemente. Versate anche il vino bianco e trasferite il tutto in forno: cuocete a 160 gradi per 25 minuti coprendo con un foglio di alluminio.
Trascorso il tempo necessario togliete il foglio e proseguite per 10 minuti a 180 gradi per dare un tocco leggermente gratinato al tutto: a questo punto il merluzzo sarà pronto per essere servito, una vera goduria semplice e gustosa da condividere in famiglie e, perché no, anche quando hai amici a cena che vuoi stupire con qualcosa di buono e rapido, ma diverso dal solito.
Potrebbe piacerti anche: Prendi una gratella e cuoci il pesce spada così | light, veloce| non sporchi nulla
Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito…
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…