Per mantenere la nostra casa pulita possiamo fare affidamento a numerosi escamotage rientrante all’interno della categoria pulizie biologiche, ma avete provato a Michele insieme aceto e acqua per pulire a fondo la vostra abitazione?

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, sono davvero numerosi rimedi naturali che possiamo impiegare nelle nostre case e fare in modo che ci aiutino considerevolmente a mantenere l’igiene e la pulizia.

Unici acqua e aceto per questo detergente naturale per la casa - RicettaSprint
Unici acqua e aceto per questo detergente naturale per la casa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE-> Ricordate Salvatore Cozzitorto di MasterChef 8? La sua vita dopo lo show non è più la stessa

I detersivi biologici permettono anche di risparmiare considerevolmente sulla spesa mensile dei prodotti, potendo fare affidamento sempre su qualcosa di naturale in grado di non nuocere alla nostra salute. In particolar modo a riscuotere un grandissimo successo troviamo una miscela base di acqua e aceto, ecco come si realizza e per cosa possiamo utilizzarla.

Perché dovremmo usare acqua e aceto per pulire casa?

L’aceto contiene al suo interno numerose proprietà positive per le nostre case, in grado di disinfettare qualunque superficie della cucina al bagno in modo eccellente.

Sarà sufficiente miscelare insieme acqua e aceto in parti uguali all’interno di uno spruzzino, così da poterlo utilizzare sulle superfici della casa con un panno in microfibra ma anche per pulire a fondo tavolo, piani di lavoro e lavandino eliminando i cattivi odori persino da forno frigorifero.

Un mix di acqua e aceto per igenizzare i tuoi mobili - RicettaSprint
Un mix di acqua e aceto per igenizzare i tuoi mobili – RicettaSprint

Si tratta di un prodotto biologico che non necessita di tempi di riposo, ma può essere realizzato e utilizzato sul momento a seconda delle nostre esigenze. Inoltre, nel caso del frigorifero possiamo mettere al suo interno anche una tazzina di caffè con dentro dell’aceto aceto per mantenere lontani i cattivi odori.

LEGGI ANCHE-> Cose da non mettere nel forno a microonde: i consigli di Benedetta Rossi

Come usare l’aceto in casa?

La stessa miscela di acqua e aceto possiamo utilizzarla anche per la cura del nostro corpo, dato che grazie le sue proprietà lenitiva può essere applicato sulle scottature da sole e non solo.

In particolar modo l’aceto da sempre è stato utilizzato per la cura del corpo ma anche dei capelli, basti pensare che fino ad oggi rappresenta un valido alleato per sconfiggere i pidocchi presenti in testa. Sarà sufficiente effettuare uno shampoo a base di aceto per eliminare del tutto i pidocchi non solo, dato che questo altri benefici molto importanti in quanto in grado di rimuovere completamente la forfora e donare lucentezza ai capelli.

Usa acqua e aceto per pulire casa - RicettaSprint
Usa acqua e aceto per pulire casa – RicettaSprint

Miscelando l’aceto in 1 litro di acqua unito a tre cucchiai di olio d’oliva, insieme a un cucchiaino di bicarbonato, si ottiene una mistura da poter usare in giardino per tenere lontani parassiti e funghi.

LEGGI ANCHE -> Gerry Scotti, toccante retroscena sulla sua cantina di vini: vendemmia a rischio