Metti insieme le alici e il pangrattato e poi dimmi che primo piatto di pasta ti mangi. Una specialità di pesce azzurro ricco di Omega 3.

Le alici? A chi piacciono sono un vero e proprio salva cena/pranzo perchè sono dei pescetti talmente versatili che possiamo usarli in più e più combinazioni. Primi o secondi le alici possono sempre essere mescolate agli ingredienti seguendo facili procedimenti e mantenendoci nella leggerezza e semplicità dei piatti.

pasta con alici e pangrattato

Oggi vi propongo una ricettina che domani può divenire un buon primo piatto, delizioso e succulento: la pasta con alici e pangrattato. Questa combinazione d’ingredienti vede le sue origini della nostra bella Sicilia, patria dei sapori forti e decisi e degli aromi tipici del mediterraneo. Un piatto povero ma ricco di nutrienti e si sa, il pesce azzurro fa molto bene al nostro organismo perchè è ricco di Omega 3.

Pasta con alici e pangrattato

Oggi scopriamo insieme la ricetta idonea per 4 persone, pochi ingredienti e pochi passaggi per ottenere un gran risultato.

Ingredienti

400 g di pasta
130 g di acciughe sott’olio
60 g di pangrattato
aglio
prezzemolo
sale

Metti insieme le alici e il pangrattato e poi dimmi che primo piatto di pasta ti mangi. Procedimento

Il tempo che impiegheremo sarà quello della cottura della pasta, infatti mentre metteremo a bollire l’acqua sul fuoco e caleremo la pasta per lasciarla cuocere, prepareremo le acciughe. Mentre l’acqua bolle, prendiamo un tegame e mettiamo dentro l’olio e l’aglio schiacciato e lasciamo soffriggere un po’, per poi aggiungere le acciughe che avremo precedentemente passato sotto acqua corrente per eliminate l’olio in eccesso. Pestiamole con un cucchiaio per far si che si ottenga una crema.

leggi anche:Alici fritte, dorate e croccanti ecco la ricetta da fare subito

Come fare la pasta con alici e pangrattato

Alici fritte, dorate e croccanti ecco la ricetta da fare subito. Foto di Ricetta Sprint

Aggiungiamo il prezzemolo tritato. Scoliamo la pasta che dovrà essere al dente e mettiamola nella padella col condimento. Mescoliamo per bene in modo che la pasta prenda tutto il sapore del condimento e uniamo il pangrattato continuando a mescolare. Cospargiamo con un altro po’ di olio e saltiamo in padella per un paio di minuti. Quando avremo leggermente tostato l pangrattato potremo impiattarla. Serviamo ben caldo.

leggi anche:Spaghetti alici e pomodorini una super ricetta salvadanaio

leggi anche:Alici per pranzo, prova a farle alla beccafico, sono favolose

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spaghetti alici e pomodorini una super ricetta salvadanaio. Foto di Ricetta Sprint
Spaghetti alici e pomodorini una super ricetta salvadanaio. Foto di Ricetta Sprint