Insalatona di pasta salmone grigliato e verdure: un piatto fresco e gustoso, la mia ricetta preferita dell’estate, leggera e semplice da portare con te anche al lavoro!

Belle giornate e voglia di piatti freschi e leggeri, ecco perchè mi preparo di questi tempi, la mia insalatona preferita di pasta con salmone grigliato e verdure. Un piatto delizioso, leggero e perfetto da portare con sé anche al lavoro, fidati, con i suoi ingredienti freschi e gustosi, è capace di conquistare al primo assaggio!

Metto il salmone grigliato nella pasta con le verdure, ed è la mia insalatona preferita, leggera e da portare con me anche a lavoro
Metto il salmone grigliato nella pasta con le verdure, ed è la mia insalatona preferita, leggera e da portare con me anche a lavoro

Ciò che rende questa ricetta così speciale è sicuramente l’abbinamento di sapori freschi e leggeri. Il salmone grigliato che da al piatto un sapore intenso e profumato, mentre le verdure croccanti e colorate aggiungono una nota di freschezza. Il parmigiano e l’erba cipollina danno un tocco di sapore e eleganza al piatto. Per rendere ancora più speciale questa insalatona, puoi aggiungere qualche ingrediente extra come pomodorini ciliegini tagliati a metà, olive nere snocciolate, semi di sesamo tostati o anche un po’ di succo di limone per esaltare i sapori. Puoi quindi davvero sperimentare e personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti e le tue preferenze, vedrai che farà sicuramente colpo anche sulla tua famiglia!

Insalatona di pasta al salmone e verdure

Insomma, questa insalatona di pasta con salmone grigliato e verdure è un piatto versatile, leggero e gustoso, perfetto per un pranzo veloce o da portare in ufficio. Con i suoi ingredienti freschi e saporiti, conquisterà il palato di chiunque la assaggi pure della tua esigente famiglia. Non perdere tempo quindi e goditi questa deliziosa ricetta, fidati sarà un successone nonostante la semplicità. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti dell’insalata di pasta

400 g di pasta corta
500 g di filetti di salmone
200 g di broccoli surgelati
100 g di scaglie di parmigiano
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
100 g di spinaci freschi
2 peperoni verdi

Come si prepara l’insalatona al salmone grigliato

Inizia scaldando l’acqua in una casseruola e cuocendo la pasta fino a quando sarà al dente. A parte, fai bollire intanto i broccoli surgelati e poi scolali tenendoli da parte. Pulisci e taglia i peperoni verdi a rondelle, rosolali in padella con un po’ di olio d’oliva, giusto un cucchiaio, fino a renderli morbidi, prima di spegnere aggiustali di sale e pepe.

Leggi anche: Hai finito il pesto, te lo faccio fare di zucchine spendi 2 euro appena e fai un insalata di pasta spaziale

Scalda una griglia e cuoci i filetti di salmone fino a cottura completa, circa 4-5 minuti per lato e aggiustando di sale e pepe. Taglia il salmone a tocchetti una volta cotto e tienilo da parte.

Leggi anche: In soli 15 minuti preparo insalata di riso senza giardiniera e condiriso vari, solo verdurine fresche

In una ciotola grande, unisci la pasta, i broccoli, i peperoni, il salmone e gli spinaci freschi. Condisci con olio extravergine d’oliva e aggiusta di sale e pepe. Decora con le scaglie di parmigiano e l’erba cipollina e porta a tavola questa gustosa insalatona di pasta. Grazie al salmone grigliato e le verdure otterrai un piatto saporito e pazzesco, perfetto per l’estate e capace di conquistare con sapori freschi e leggeri! Buon appetito!