Quello di oggi è un grande classico, ma da quando ci aggiungo il limone i miei spaghetti aglio olio e peperoncino, sono diventati pazzeschi! Prepararli è facilissimo, ti faccio vedere come si fa!

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono uno dei piatti più amati e conosciuti della tradizione italiana. Un piatto semplice ma dal sapore deciso e irresistibile, che conquista il palato di chiunque lo assaggi. Oggi ti svelerò il segreto per rendere ancora più speciali e gustosi gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, aggiungendo il limone alla ricetta. La freschezza e l’acidità del limone si sposano alla perfezione con il sapore intenso dell’aglio e il piccante del peperoncino, creando un piatto unico e indimenticabile.

mi piace tanto la pasta aglio olio e peperoncino, ma da quando ho aggiunto questo ingrediente in casa non mi chiedono altro anche i miei figli
mi piace tanto la pasta aglio olio e peperoncino, ma da quando ho aggiunto questo ingrediente in casa non mi chiedono altro anche i miei figli

La presenza del limone in questa ricetta da un tocco di freschezza e vivacità al piatto, rendendolo ancora più invitante e gustoso. Il limone aggiunge profumi e aromi che si sposano magnificamente con gli altri ingredienti, creando un equilibrio perfetto di sapori. Puoi arricchire ulteriormente questa ricetta aggiungendo gamberi o calamari saltati in padella, oppure aggiungendo del prezzemolo fresco tritato alla fine per un tocco di colore e freschezza in più.

Spaghetti aglio olio peperoncino e limone

Insomma, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con il limone sono un piatto dal sapore autentico e irresistibile, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti o per un pranzo o una cena veloce ma raffinata. La semplicità degli ingredienti e la facilità di preparazione rendono questa ricetta adatta a tutti, anche a chi non ha molta esperienza in cucina. Prova e lasciati conquistare dal loro gusto unico e inconfondibile, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti

Ingredienti

400 g di spaghetti
4 limoni
1 ciuffo di prezzemolo
2 peperoncini
2 spicchi di aglio
40 g di burro
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Come si preparano gli spaghetti al limone aglio olio e peperoncino

In una pentola capiente, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, grattugia la scorza di 2 limoni e spremi il succo di tutti e 4 i limoni.

aglio
aglio

Leggi anche: Quando faccio gli spaghetti con il tonno, li faccio in bianco con una chicca che li rende unici, fanno tutti doppietta!

In una padella capiente, fai rosolare i due spicchi d’aglio leggermente schiacciati e i peperoncini tagliati a rondelle con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi il burro e lascia sciogliere a fuoco basso unendo la scorza grattugiata dei limoni e il succo dei limoni. Scola gli spaghetti al dente e versali nella padella con il condimento.

peperoncino
peperoncino

Leggi anche: Con un solo limone ti preparo una cremina per la pasta da urlo! Altro che pesto e sughetti.

Mantieni il fuoco basso e mescola bene gli spaghetti con il condimento, aggiustando di sale se necessario. Trita il prezzemolo fresco e aggiungilo agli spaghetti prima di servire. Impiatta gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con limone e guarnisci con una spolverata di pepe nero macinato fresco, dopodichè servi a tavola e gustali caldi. Buon appetito!

limone
limone