Un piatto povero, ma pieno di sapore e praticamente a costo zero che mi ha insegnato la nonna e che potrai fare tutte le volte che vuoi: le cipolle fatte così sono uno spettacolo!
Ci vuole davvero poco per preparare questa ricetta, una vera prelibatezza in confronto a piatti anche più elaborati che potresti preparare.
Con un trucchetto che renderà le cipolle estremamente dolci e digeribili, perfette da proporre anche a chi ha difficoltà a mangiarle.
Un cottura semplice con un segreto per esaltare la dolcezza delle cipolle: ti svelo come fa la nonna
Il risultato finale di questa preparazione é un incontro di gusti rustici ed al tempo stesso genuini che ricorda tanto i piatti antichi che si facevano un tempo ed il cui profumo inondava la casa. Con poco si riusciva a fare contenti tutti ed a portare in tavola una cenetta sfiziosa e ricca per tutta la famiglia: prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Non riesco sempre a preparare una buona frittata con patate e cipolle, ma seguendo i consigli di Benedetta Rossi ho fatto un capolavoro
Ingredienti
600 gr di cipolle bianche
Pangrattato q.b.
100 gr di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Burro q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Un cucchiaino di origano secco
Preparazione delle cipolle gratinate al forno
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le cipolle: sbucciatele e lessatele intere in acqua salata per circa 10 minuti in modo da renderle più tenere e ridurre il loro sapore pungente. Dopo la cottura, scolatele e lasciatele raffreddare leggermente intanto preparate il ripieno: in una ciotola unite qualche cucchiaio di pangrattato, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Aggiungete anche l’origano secco ed il prezzemolo fresco tritato finemente per un tocco aromatico in più, poi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica ed una volta che le cipolle si sono raffreddate, prendetele e scavatele delicatamente con un cucchiaino, rimuovendo parte della polpa interna. Aggiungete al composto di pangrattato la polpa delle cipolle che avete scavato, mescolando bene per ottenere un ripieno omogeneo quindi riempite generosamente ogni cipolla con il composto, premendo leggermente per farlo aderire in modo che non si sfaldi durante la cottura. Prendete una teglia da forno ed ungetela con un filo d’olio extravergine d’oliva: disponete le cipolle ripiene nella teglia, con la parte del ripieno rivolta verso l’alto. Distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro ed una macinata di pepe fresco, poi irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva e trasferite nel forno preriscaldato: cuocetele per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Una volta cotte, sfornate le cipolle e lasciatele raffreddare per qualche minuto prima di servirle. Queste cipolle gratinate al forno sono un contorno delizioso e originale, perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce, ma possono anche essere servite come piatto unico delizioso accompagnate da un po’ di buon pane rustico.