Un vero siciliano doc, e non solo, non potrà fare a meno di questa insalata… è buona e salutare, perfetta se stai seguendo una dieta e poi con le arance raggiunger un livello di bontà superiore.
La mia carissima nonna siciliana ha sempre l’asso nella manica quando si tratta di buon cibo e, in quattro e quattr’otto, dal nulla ti combina una cena incredibile, buona e indimenticabile.
Non so quale sia il trucco, ma per questa insalata ho deciso di provarci e seguire i suoi consigli. Ti rivelo di seguito tutti gli ingredienti che ci serviranno per realizzare il nostro piatto e sono certa che non te ne pentirai davvero.
Si tratta di una ricetta molto basica, facile da preparare e che non ti richiede di cucinare nulla, ma va tutto a crudo con una combinazione di sapori incredibile.
Gli unici ingredienti che ci serviranno per 4 persone, dunque, sono quelli che ti elenco di seguito:
3 finocchi
2 arance
1 cipolla
pepe nero (per chi lo gradisce anche il rosso)
Cominciamo subito dal finocchio, laviamolo per bene e mettiamolo in ammollo per 15 minuto con del bicarbonato, così da ammorbidirlo leggermente. Lo stesso facciamo con la cipolla, meglio se di Tropea, va tagliata e messa in ammollo con acqua, non va aggiunto né bicarbonato e nemmeno sale, servirà a farle scaricare i gas che tanto ci fanno piangere.
Dopodiché, sbucciamo un arancia che condiamo con olio e facciamo riposare per 10 minuti. Adesso siamo pronti per lo step successivo… Prendiamo tutti gli ing editing e tagliamolo a tocchetti o nel modo in cui preferiamo e condiamo tutto insieme con altro olio e succo di limone.
LEGGI ANCHE -> Per cena facciamo queste polpette vegetali, sono saporite e spariscono subito dal piatto
Una volta pronta la tua insalata la puoi arricchire come preferisci, tonno alla griglia, una bella bistecca al sangue… Questa insalata siciliana si addice davvero a tutti, provala subito e rendi la tua cena super deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Prova la mia golosa idea per San Valentini, un dolce a forma di cuore super romantico
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi ci preparo anche l’aperitivo, non immagini quanto diventano buoni e croccanti
I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…
Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…
C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…
Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…
Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate…
Prova subito i paccheri allo scarpariello un classico piatto che si mangia nei migliori locali…