Non c’è solo una sola ricetta della pasta con le zucchine, ormai il lunedì non manca questa versione e tavola.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto irresistibile che non deluderà nessuno, la combo perfetta zucchine e pomodori, nonostante si tratti di un piatto semplice, è particolare allo stesso tempo.
Aggiungo al condimento la colatura di alici, che dire un tripudio di sapori e profumi unici, un piatto che merita scarpetta e doppietta. Ho scelto gli spaghetti, ma ti possono garantire che anche con le penne rigate o altra pasta corta il risultato sarà più che soddisfacente. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Un primo piatto leggero e saporito, una novità, siamo abituati alla solita pasta alla Nerano o all’ortolana, ma ti posso garantire che la pasta fatta così ha un profumo unico, da provare! Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Dapprima fai cuocere le zucchine e poi i pomodori, nel frattempo devi cuocere la pasta e poi condisci il tutto e aggiungi la colatura di alici.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto iniziamo a lavare i pomodori, tagliamoli a pezzi, poi laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle e poi a metà.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e versiamo olio extravergine di oliva e aggiungiamo l’aglio, lasciamo rosolare, uniamo i pomodori e le zucchine, saliamo e pepiamo.
Leggi anche: Senza colesterolo e facilmente digeribile, il cous cous è il mio alleato in cucina, stavolta lo servo così
Lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto, aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato. Poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e aggiungiamo gli spaghetti, lasciamoli cuocere, giriamoli in cottura, scoliamo al dente.
Leggi anche: Ho risolto la cena con quello che avevo in frigo, la torta che mette d’accordo tutti, provala subito, farai il botto
Trasferiamoli in padella, uniamo la colatura di alici e amalgamiamo con il condimento, pepiamo ancora e poi serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Pasta dei cornuti alla sorrentina, lascia stare le chiacchiere, la puoi chiamare proprio così, se…
Non è la prima volta che parliamo della pulizia da effettuare all’interno del frigo, eppure…
Preparo questo piatto delizioso come nonna mi ha insegnato: gli spollichini con la pasta fatti…
Da qualche tempo a questa parte, a preoccupare considerevolmente troviamo la pancia da colesterolo… ma…
La preparazione del carpaccio richiede solitamente molta cura e attenzione nei dettagli, ma non in…
Ormai la maionese la faccio così senza olio, a prova di dieta, prova costume e…