Gli spaghetti con colatura di alici e pomodorini è un primo piatto di pesce che si prepara in soli 10 minuti, un vero e proprio tripudio di bontà.

La ricetta di questo primo piatto è semplice, veloce, la l’ingrediente speciale è proprio la colatura di alici, un prodotto tipico di Cetara. Un piatto davvero sublime, raffinato che puoi preparare quando decidi di invitare ospiti a cena o a pranzo.

Spaghetti con colatura di alici e pomodorini piatto semplice dal sapore deciso
Spaghetti con colatura di alici e pomodorini piatto semplice dal sapore deciso Ricettasprint

Invece del solito piatto di pasta con frutti di amare, acciughe, tonno ecco quello che puoi preparare, una ricetta un po’ diversa, ma che prenderà tutti per la gola. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint.

Spaghetti con colatura di alici e pomodorini: impossibile resistere a tanta bontà

Ecco la lista degli ingredienti e gli step di preparazione, per poter preparare a casa gli spaghetti con colatura di alici e pomodorini, ti basteranno solo 10 minuti.

Leggi anche:Pasta al pesto di acciughe e pomodori secchi, un piatto veloce e perfetto per l’estate

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 150 g di pomodorini
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 4 cucchiai di colatura di alici
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino q.b.
  • peperoncino fresco q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare i pomodori, tagliamoli a metà. Laviamo il prezzemolo, asciughiamo, sminuzziamo. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo rosolare a fiamma bassa per pochi minuti, uniamo anche il peperoncino, sale e pomodori.

Spaghetti con colatura di alici e pomodorini
Spaghetti con colatura di alici e pomodorini Ricettasprint

Leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola

Mettiamo in una pentola dai bordi alti acqua abbondante e non appena arriverà ad ebollizione lasciamo cuocere gli spaghetti per il tempo consigliato sulla confezione. Ricorda di salare la pasta, scoliamo al dente.

Leggi anche: Pasta, salmone, rucola e qualche pomodorino, ecco come dovete preparare la pasta fredda oggi

Trasferiamo nella padella coni pomodorini, uniamo il prezzemolo, la colatura di alici e lasciamoli mantecare un po’. Serviamo nei piatti e gustiamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spaghetti con colatura di alici e pomodorini
Spaghetti con colatura di alici e pomodorini Ricettasprint