Insalata di lenticchie con peperoni e pomodori, ormai non compro più insalata mista confezionata, risolvo aprendo il frigo e la dispensa e risolvo, ricetta ipocalorica e saziante.
Se per il pranzo o per la cena di stasera desideri qualcosa che ti sazi, ma non ti faccia appesantire ecco l’insalata ricetta leggera e nutriente, che metterà d’accordo i palati di tutti.
A casa mia non desiderano altro, non compro mia l’insalate miste che si trovano in busta, ma preferisco preparare da me. Tutto quello di cui hai bisogno è pomodori, peperoni, cetriolo, zucchine che dici vuoi cimentarti anche tu in questa preparazione?
L’insalata di lenticchie fatta così è un piatto sfizioso e nutriente che si prepara senza alcuna difficoltà, con quello che hai in frigo e dispensa. A casa mia le verdure in frigo e le lenticchie in dispensa non mancano mai. Non resta che leggere passo passo la ricetta sprint.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti (se si usano le lenticchie in barattolo 10 minuti di cottura)
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare l’insalata di lenticchie andiamo a lavare le lenticchie sotto acqua corrente, basta versarle in un colino e mettiamo sotto il rubinetto, lasciamo scorrere l’acqua e poi trasferiamole in una pentola. Se hai le lenticchie in barattolo puoi evitare di fare ciò e ottimizzi i tempi, ovviamente butta via l’acqua di cottura delle lenticchie.
Copriamo con acqua e mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per una mezz’ora e poi giriamo di tanto in tanto. Scoliamo le lenticchie e teniamole in una ciotola e facciamo raffreddare per bene.
Leggi anche: Colazione fredda è quello che ci vuole per combattere il caldo, le ricette da non perdere e appuntare
Nel frattempo laviamo eliminiamo la calotta dal peperone, tagliamo a metà e poi eliminiamo i semi e i filamenti, laviamo per bene i peperoni sotto acqua corrente e riduciamo a listarelle e poi a dadini, trasferiamo in una padella con poco olio extra vergine di oliva e lasciamo insaporire un po’. Saliamo e togliamo i peperoni dalla padella e lasciamo raffreddare.
Passiamo a lavare i pomodori, il sedano, il cetriolo, la zucchina, la carota e il prezzemolo. Tagliamo tutti a dadini, trasferiamo in una ciotola ampia, uniamo la cipolla affettata dapprima sbucciata, le lenticchie e peperoni freddi.
Condiamo con olio extra vergine di oliva e sale, mescoliamo delicatamente e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo e dopo un’ora serviamo, sono certa che piacerà a tutti.
Buon Appetito!
Le polpette al sugo con mozzarella le prepari in soli 10 minuti tutti credevano che…
Comprare i beni di prima necessità sarà qualcosa soggetto a rincari ancora una volta. E…
Pasta con crema di basilico e pomodorini: cuocio la pasta, il condimento no, è uno…
Cannelloni alla bolognese: quando li preparo, nessuno si alza senza il bis, un piatto unico,…
Il pollo alla cacciatora della nonna non la mangi neanche nelle migliori trattorie, con questa…
La ricetta dei panini al latte sofficissimi non è difficile, se fai come me restano…