Miele+%7C+occhio+a+quello+cinese+%7C+%C3%A8+dannoso+%7C+come+riconoscerlo
ricettasprint
/miele-occhio-quello-cinese-dannoso-come-riconoscerlo/amp/

Miele | occhio a quello cinese | è dannoso | come riconoscerlo

Attenzione a quale miele scegliete: in circolazione ce n’è anche di adulterato con sostanze che fanno male. In che modo possiamo proteggerci.

Miele occhio a quello falso Foto dal web

Miele, un prodotto del quale non possiamo fare a meno ma che dobbiamo fare attenzione a scegliere con cura. Perché, come tanti altri alimenti, anche questo è soggetto a falsificazioni ed a truffe intentate a danno dei consumatori.

Leggi anche –> Cibi che fanno ingrassare | quali sono i più ‘letali’ | serve moderazione

Cia-Agricoltori Italiani aveva diffuso una allerta riguardo al miele proveniente dalla Cina, edulcorato con sciroppo di zucchero e quindi assolutamente non salutare. Prodotti del genere, contraddistinti da bassissima qualità, fanno leva sui prezzi più che economici.

Ricordiamo che solo il miele naturale e non trattato è quello ricco di sostanze nutrienti ed è adatto anche ai bambini. I colleghi di greenme hanno condotto una analisi in merito a questo settore di mercato, analizzando come la concorrenza dei prodotti importati dall’estero e decisamente non buoni come quello biologico prodotto in Italia sia estremamente dannosa per quest’ultimo.

Gli esperti parlano apertamente di “falso miele”, di prodotti falsificati ed esportati dalla Cina non solo nel nostro Paese ma anche nel resto d’Europa. Prodotti che vengono intrisi di fruttosio e glucosio. Il solo modo per il consumatore di non cascarci e di portare a casa qualcosa di non salubre è consultare l’etichetta.

Leggi anche –> Cibi che creano dipendenza | quali sono e come nasce la cosa

Miele, privilegiate il Made in Italy: come riconoscerlo

Scontato dire che bisogna scegliere il Made in Italy, con l’acquisto di prodotti che riportino la dicitura ‘biologico’ e ‘DOP’. Anche il prezzo è indicativo: inutile dire che il prodotto italiano costa. Ma la spesa vale assolutamente la pena.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se invece l’esborso è esiguo, allora ci sarà la certezza di avere tra le mani un qualcosa di scadente, quasi sicuramente realizzato in Cina anche se poi riporta come luogo di fabbricazione un altro paese, tramite una serie di export.

Leggi anche –> Petti | la nota ufficiale dopo il maxi sequestro | la posizione dell’azienda

Più in generale questo discorso che riguarda la qualità del Chilometro Zero è da applicare a tutti gli altri tipi di alimenti. Quello fatto in Italia è sempre più buono.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago