Il migliaccio salato è una preparazione caratteristica campana che si realizza tradizionalmente nel periodo di Carnevale. Esiste anche una deliziosa versione dolce, con ingredienti di base simili: il protagonista è sempre il semolino, farina gialla di consistenza delicata e sapore leggero. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica alla ricotta e prosciutto | Cena alternativa
Ingredienti
Acqua 1 l
Semolino 250 g
Ricotta vaccina 400 g
Uova 4
Per realizzare questa pietanza, iniziate prendendo una pentola d’acciaio e versando l’acqua. Accendete a fuoco dolce e aggiungete il sale e lo strutto, iniziando a mescolare per far sciogliere gli ingredienti. Fatto ciò, versate il semolino a pioggia continuando ad amalgamare con la frusta, lasciando addensare appena lentamente per un paio di minuti.
Versate il composto ottenuto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate intiepidire. Intanto tagliate il salame e la scamorza a cubetti e setacciate la ricotta in un recipiente. Aggiungete le uova leggermente sbattute con sale e pepe, il pecorino ed il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
A questo punto unite anche il semolino poco alla volta, amalgamando con le fruste ed alternando con il latte fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Infine unite il salame e la scamorza ed incorporateli all’impasto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera ben unto, e cuocete a 180 gradi per un’ora, poi coprite con la carta stagnola e proseguite per altri 45 minuti. Al termine estraetelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Polpette morbide con patate, zucchine e salame
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che…
Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
L’acqua di cottura del riso è davvero preziosa. Nessuno te lo dice mai, ma rappresenta…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…