Nulla meglio di una buona minestra fumante per combattere il freddo proviamo questa con i broccoli che è speciale

Quando arriva il freddo, nulla meglio di una minestra o una zuppa la sera per riprenderci dopo una lunga giornata.

broccoli
ricettasprint

E nulla meglio delle verdure di stagione, come i broccoli che sono anche molto nutrienti. Questa è una ricetta siciliana, replicabile da tutti senza difficoltà. Fumante e profumata, sarà la nostra salvezza.

Minestra con i broccoli, la scelta della pasta è personale

Minestra con i broccoli… e la pasta. Già, ma è meglio quella corta o lunga? In realtà entrambe, perché i siciliani usano gli spaghettini o le mafaldine spezzati in più parti. Però noi possiamo anche optare per la classica pasta da minestra, tipo i ditalini lisci o rigati. Quindi è una scelta personale, non sbagliamo mai.

Ingredienti:
700 g broccoli
250 g pasta corta o lunga
3 filetti di acciuga
1 spicchio di aglio
3-4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: minestra calda

broccoli
ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dell’ingrediente principale. Prendiamo i broccoli, eliminiamo le foglie se sono ancora attaccate e tagliamo via le estremità che risulterebbero comunque dure anche dopo la cottura della minestra.
Poi dividiamo in due o in quattro (a seconda di quanto sono grosse) le cimette dei broccoli, laviamoli bene sotto acqua corrente e siamo pronti per cominciare a cucinare.

Leggi anche: Un risotto così ma chi se lo aspettava: zucca e taleggio, fantastico!

Prendiamo un tegame, riempiamolo per metà di acqua e mettiamolo sul fuoco a bollire. Poi tagliamo ancora le cimette con un coltello e facciamo lo stesso lavoro con i gambi. Quando l’acqua comincia a bollire inseriamo per primi i gambi, che sono comunque più coriacei e dopo 3-4 minuti le cimette.

ricettasprint

Calcoliamo almeno 15 minuti per la cottura ottimale, da quando tutti i broccoli sono in pentola. Intanto che aspettiamo, prendiamo un padellino e mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio spellato con 2 cucchiai di olio d’oliva. Appena ha preso colore aggiungiamo i filetti di acciuga e facciamoli sciogliere. Quando sono a posto, eliminiamo l’aglio e teniamo da parte.
Appena i broccoli sono cotti, scoliamo l’acqua in eccesso, aggiungiamo i filetti di acciuga sciolti e con un frullatore ad immersione passiamo metà dei broccoli per avere una doppia consistenza della minestra.
Rimettiamo la crema di broccoli nel tegame insieme a quelli interi, assaggiamo per capire quanto sale manca. Poi aggiungiamo anche la pasta lasciando cuocere tutto insieme per il tempo che serve a far arrivare la pasta al dente.
Infine serviamo la nostra minestra con i broccoli ancora calda, con un filo d’olio d’oliva e una macinata di pepe fresco. Non è necessario insaporire anche con del parmigiano o pecorino grattugiato, ma non è nemmeno un errore.

ricettasprint