Minestra+di+zucca+alla+stracciatella+di+bufala%2C+il+perfetto+connubio+di+cremosa+e+soprendente+bont%C3%A0
ricettasprint
/minestra-di-zucca-alla-stracciatella-di-bufala-il-perfetto-connubio-di-cremosa-e-soprendente-bonta/amp/
Primo piatto

Minestra di zucca alla stracciatella di bufala, il perfetto connubio di cremosa e soprendente bontà

Innamorati di questo piatto favoloso, ecco la Minestra di zucca alla stracciatella di bufala, il perfetto connubio di cremosa e sorprendente bontà a cui è impossibile resistere.

La Minestra di zucca alla stracciatella di bufala è un piatto tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una zuppa di zucca arricchita con stracciatella di bufala, un formaggio fresco simile alla mozzarella. Si tratta di un piatto nutriente e delizioso, ideale per una cena leggera o come primo piatto per un pranzo. Un piatto sano, leggero, pronto in pochi minuti e molto nutriente perché ricco di vitamine e minerali. Inoltre la zucca è una fonte di antiossidanti, mentre la stracciatella di bufala fornisce proteine e un po’ di grassi buoni.

Minestra di zucca alla stracciatella di bufala

Quando preparare la Minestra di zucca alla stracciatella di bufala? Il piatto è ideale per una cena leggera o come primo piatto per un pranzo. Può essere accompagnata con pane tostato o crostini di pane. I benefici di questa Minestra sono eccezionali. Offre una grande quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, ferro, calcio e altri minerali essenziali. Inoltre la zucca è ricca di antiossidanti, come anticipato, mentre la stracciatella di bufala fornisce proteine e grassi buoni. Insomma un pasto ricco, nutriente e gustoso che puoi preparare per tutta la famiglia, ti fornirà non solo ntrimento, ma è così buona che la puoi preparare ogni volta che vuoi, oltre a personalizzarla ed arricchirla co gli ingredienti che preferisci sostituendo ad esempio il formaggio di bufala, con una stracciatella di latte classica o un tipo di formaggio a scelta, che sia di consistenza creosa, filante o come più preferisci.

Prova la ricetta ideale per mettere tutti d’accordo, si prepara velocemente ed è calda e piacevole per questo periodo freddo.

Cosa stai aspettando allora! La ricetta che colpisce tutti sta aspettando solo te, prendi nota degli ingredienti, segui la semplice procedura e in men che non si dica otterrai un risultato strepitoso a cui nessuno resisterà, scommettiamo? Iniziamo subito!

Leggi anche: Minestra di pesce: un piatto da veri intenditori, altro che brodo di gallina!
Leggi anche: Minestra detox: in 2 giorni perdi tutto il gonfiore delle feste!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti 

500 g di zucca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 carota
Una costa di sedano
Sale e pepe q.b.
Una patata media
3 foglie di salvia
500 ml di acqua
200 gr di stracciatella di bufala

Preparazione della Minestra di zucca alla stracciatella di bufala

Inizia prendendo la mezza zucca, tagliala a spicchi e cuocila al forno senza buccia a 180 gradi per 40 minuti. Una volta cotta, tienila da parte. In una casseruola, metti a scaldare l’olio e una volta caldo, aggiungi la cipolla, la carota e il sedano. Fai rosolare i vegetali a fuoco lento fino a quando la cipolla non diventa trasparente.

zucca

Aggiungi la patata precedentemente sbucciata e tagliata in piccoli cubetti e fai cuocere aggiungendo anche la salvia. Quando tutti i vegetali sono teneri, uniscili alla polpa della zucca cotta e frulla. Aggiungi mezzo litro di acqua calda in modo da ottenere una minestra liscia e compatta.

patate

Lasciala cuocere ancora per 10-15 minuti a fuoco lento, poi spegni il fornello. Prima di servire, aggiungi la stracciatella di bufala e mescola per amalgamarla alla minestra. Aggiungi abbondante pepe macinato e un pizzico di sale, mescola bene e servi in tavola caldo. Ecco così pronta la tua deliziosa minestra. Si tratta di un piatto gustoso, saporito e poco calorico. È una ricetta semplice e salutare che farà piacere a grandi e piccini. La prossima volta che desidererai qualcosa di delizioso, prova questa minestra, sarà il tuo piatto preferito!

stracciatella
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Yogurt in scadenza e 2 pere mature, in 5 minuti ho messo si una torta soffice e super leggera, non solo no ho messo lo zucchero

Con le pere che avevo nel frigo e uno yogurt che altrimenti scadeva mi sono…

11 minuti ago
  • News

Come preparare il pane senza impasto, prova subito: è facilissimo

Fare il pane in casa senza impasto si può, con dei consigli ben precisi che…

41 minuti ago
  • Dolci

Ciambelline morbide e senza frittura, ormai sono un appuntamento fisso del weekend

Il weekend in casa mia rappresenta l'occasione perfetta per ritrovarsi in cucina e, magari, realizzate…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Faccio un gateau di patate, pomodoro e scamorza: a cena stasera ho vinto io, hanno fatto tutti il bis

Molto spesso la cucina è più semplice di quello che immaginiamo, a patto di avere…

2 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta priva di grassi e con pochissime calorie, la mangio tutti i giorni a colazione senza ingrassare un etto

Ingredienti diversi da quelli soliti, un sapore davvero sorprendente: quando ho bisogno di partire alla…

2 ore ago
  • Dolci

Il semifreddo lo faccio senza uova al caffè mangio e non metto un grammo, così sono pronta per la prova costume

Ho provato a fare così il semifreddo al caffè, non metto le uova, mangio e…

3 ore ago