Ricette di Natale: minestra con farro, patate e pomodoro

minestra con farro
minestra con farro, patate e pomodoro ricetta Sprint

Minestra con farro, patate e pomodoro: sana, naturale, gustosa e nutriente. Che cosa possiamo chiedere di più ad una zuppa?

La minestra con farro, patate e pomodoro è il classico piatto che riconcilia, tra un’abbuffata e l’altra di Natale. Un piatto tipicamente invernale, come tutte le zuppe. Ma in realtà poi nessuno ci vieta di riproporlo anche d’estate, servendolo tiepido.
Siamo di fronte ad una minestra saporita, ma anche molto nutriente, tanto che può diventare pure un piatto unico. Per esempio, mettendo nella preparazione anche qualche fagiolo borlotto che dà maggiore sostanza. Oppure abbrustolendo due fette di pane senza sale e accompagnando con quelle il piatto in tavola.
Una zuppa leggera, ma anche molto ricca di fibre, grazie al mix tra cereali e verdure. Quindi è ideale per tutta la famiglia, anche quei bambini che di solito davanti alle minestre storcono il naso. In questo caso abbiamo scelto il farro perlato. Se però avete il tempo,. Utilizzate il farro decorticato, ricordandovi di lasciarlo a bagno la sera prima per tutta la notte. Ci vorrà più tempo nella cottura della minestra (circa 60 minuti), ma ne vale la pena.

Potrebbe piacerti anche: Minestra di Farro, Verza e Patate: che c’è di più buono?

Minestra con farro, patate e pomodoro: prepariamola insieme

Farro e patate, due ingredienti facilissimi da trovare e low cost. Questa minestra è arricchita anche dalle erbe aromatiche, come timo e rosmarino: se non li avete freschi, vanno benissimo anche quelli secchi. E allora adesso cuciniamo.

Ingredienti:
160 g farro perlato
2 patate medie
150 g concentrato di pomodoro
100 g pancetta affumicata a cubetti 100 g
1,5 l acqua
1 dado di carne
2 scalogni
2 rametti di timo
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero macinato

Preparazione:

Partite sbucciando gli scalogni e tagliateli ad anelli, poi lavate e tritate timo e rosmarino. Pelate quindi le patate e tagliatele a cubetti.

Ricette di Natale: minestra con farro, patate e pomodoro
Scaldate un filo d’olio in una pentola capiente e rosolate la pancetta a cubetti insieme agli scalogni e agli aromi per cinque minuti a fuoco medio. A quel punto unite il farro perlato e tostatelo per un paio di minuti. Quindi aggiungete l’acqua (già calda), il dado, le patate e il concentrato di pomodoro.

Ricette di Natale: minestra con farro, patate e pomodoro
Mescolate bene e portate a bollore la vostra minestra con farro, patate e pomodoro. Coprite la pentola, abbassate la fiamma e lasciate andare per una quarantina di minuti. Ogni tanto date una mescolata e se è il caso aggiungete altra acqua.

Verso la fine della cottura aggiustate di sale e dare una macinata di pepe nero. Quindi mettete la minestra con farro, patate e pomodoro nei piatti fondi e condite con un filo di olio extravergine d’oliva. A piacere, ci sta anche una spolverata di pecorino grattugiato.

minestra con farro
minestra con farro, patate e pomodoro ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche: polpette di tonno e lenticchie

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *