Un piatto caldo anche d’estate non fa mai male e se poi è buono oltre che veloce come la Minestrina di zucchine è un successo assicurato

Quando fa caldo sembra strano pensare ad una minestrina. Ma se è buona, sana, veloce e con ingredienti tutti naturali, perché non approfittarne? In casa abbiamo delle zucchine romanesche, uno scalogno e della pastina? Tutto quello che ci serve per un primo piatto che scalda il cuore.

ricettasprint

La minestrina di zucchine per le sere d’estate conquisterà tutti, anche i bambini. Basta pochissimo per prepararla e soprattutto possiamo giocare su più versioni: con o senza pomodoro, con o senza formaggio grattugiato aggiungendo invece un formaggio cremoso. Quale sia la nostra scelta, è un successo assicurato.

Minestrina di zucchine per le sere d’estate, tanto pasta da scegliere

Abbiamo scelto i ditalini perché sono un formato di pasta perfetto per ogni tipo di minestra. Ma anche in questo caso, come per molte delle nostre ricette, possiamo svariare usando un altro formato di pastina, oppure usando gli spaghetti spezzati.

Ingredienti:
600 g di zucchine romanesche
1 scalogno
150 ml passata di pomodoro
200 g di ditalini rigati
20 g di burro
4 cucchiai di pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
4 foglie di basilico

Preparazione: minestrina

ricettasprint

Spuntiamo le zucchine, laviamole e tagliamole a dadini piccoli. Poi peliamo lo scalogno e tritiamolo finemente. Quindi tutto quello che serve per la minestrina è pronto.

leggi anche:Peperoni ripieni ricetta riciclo, pronti in pochissime mosse

Prendiamo un tegame alto e cominciamo a fare una base con l’olio extravergine e lo scalogno. Accendiamo a fiamma medio-bassa per far soffriggere dolcemente lo scalogno. Dopo 5 minuti aggiungiamo anche i dadini di zucchine e lasciamoli cuocere per un paio di minuti facendoli insaporire con lo scalogno.

passata pomodoro
ricettasprint

A quel punto aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Appena abbiamo fatto aggiungiamo 10 mestoli di acqua e saliamo.
Lasciamo cuocere per altri 10 minuti e poi aggiungiamo anche la pasta che abbiamo scelto. Assaggiamo per capire se manca ancora sale, ma senza esagerare perché manca ancora il pecorino e uniamo anche le foglie di basilico.

leggi anche:Risotto alla salsiccia: la ricetta salva cena facile, economica

Quando la pasta è al dente spegniamo e impiattiamo, aggiungendo un cucchiaio di pecorino in ogni piatto. Un filo d’olio prima di portare in tavola e la nostra minestrina di zucchine è pronta. Possiamo consumarla subito oppure lasciarla intiepidire cinque minuti, sarà buona lo stesso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint