Una notifica dal Ministero della Salute in merito ad un disguido sulle informazioni di un prodotto genera un ritiro immediato dal commercio.

Richiamo alimentare dal Ministero della Salute
Richiamo alimentare dal Ministero della Salute Foto dal web

C’è un avviso importante diramato dal Ministero della Salute, in base al quale viene disposto il richiamo alimentare per un prodotto. Si tratta di un condimento, e più nello specifico di tutte le unità che fanno parte di un preciso lotto di curry.

Leggi anche –> Omogeneizzato scaduto | era immangiabile da due anni | bimbo in ospedale

Il marchio di questo prodotto è Consilia e la motivazione va ricercata in una informazione fuorviante presente sulle informazioni stampate su ogni pezzo di prodotto. L’errore di etichettatura fa sapere, in maniera però del tutto non esatta, che quello che si ha tra le mani è della “curcuma essiccata macinata – 105 g”.

In realtà il prodotto corrisponde a “miscela di spezie, sale, fecola ed erbe aromatiche – 100 g”, e questo può incorrere facilmente in errore i consumatori. Sorge anche un’altra problematica, ulteriormente collegata alla questione.

Infatti il curry contiene al suo interno l’allergene senape, e chi ne è eventualmente soggetto potrebbe assumerlo senza esserne a conoscenza. Da qui la decisione da parte del Ministero della Salute di sottoporre questo articolo alimentare a richiamo immediato, con lo stesso che è già stato tolto dagli scaffali di tutti i supermercati dove di solito viene venduto.

Leggi anche –> Cibo per bambini | la grave minaccia che arriva dalle mense | dati paurosi

Ministero della Salute, come riconoscere l’articolo richiamato

Per riconoscere questo prodotto, il Ministero della Salute ha diffuso anche le opportune informazioni del caso. Questo articolo è messo in commercio in dei barattoli in Pet dal peso di 100 grammi ciascuno. L’etichetta errata riporta poi 105 g come peso.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Il numero di lotto cui potere fare riferimento è L06350U. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è invece 31/12/2023. A produrre questo mix di spezie per Sun Soc. Cons. Arl è Drogheria e Alimentari Spa.

Lo stabilimento di riferimento è situato a Scarperia e San Piero, a Firenze. Per tutti i consumatori soggetti a problematica dell’allergene indicato il consiglio è di restituire questo prodotto al punto vendita di riferimento.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Non è necessario esibire lo scontrino in situazioni urgenti come questa, che riguardano la salute delle persone. Ed ovviamente si avrà diritto ad ottenere un rimborso di tutta quanta la cifra spesa in precedenza.

Foto dal web