Ho fatto la pasta con peperoni e zucca come li avevo provati nel ristorante dove sono andata e devo dire che sono venuti anche meglio, mio marito l’ha detto: “oggi ti sei superata”!

Questa ricetta è stata ispirata da un piatto gustato in un ristorante, ma ho fatto delle modifiche e il risultato è stato ancora migliore! La pasta con peperoni e zucca è diventata un vero successo in famiglia e mio marito ha persino detto che mi sono superata questa volta.

Mio marito l'ha detto: "oggi ti sei superata" questo piatto di pasta con peperoni e zucca, mi è venuta anche meglio del ristorante dove li ho provati
Mio marito l’ha detto: “oggi ti sei superata” con questo piatto di pasta si è pulito anche il piatto

Ciò che rende questa ricetta speciale è l’abbinamento di sapori distinti e l’utilizzo di ingredienti freschi. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la leggera piccantezza dei peperoni, il tutto arricchito da un pesto dal gusto unico. Per dare un tocco extra alla ricetta, puoi aggiungere del bacon croccante o dei pomodorini freschi tagliati a pezzetti.

Pasta con peperoni e zucca

La pasta con peperoni e zucca è un piatto semplice da preparare ma ricco di sapore e gusto. E’ una deliziosa combinazione di ingredienti che renderanno il tuo pranzo o cena davvero speciale. Quindi non ti resta che preparare tutti gli ingredienti e iniziare a preparare con me questa specialità davvero travolgenete. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
Olio extravergine di oliva
300 g di zucca
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Basilico q.b.
1 spicchio di aglio

Per il pesto

1 peperone giallo
1 peperone rosso
20 g di pinoli
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di olive nere denocciolate (30-40 g)
30 g di noci denocciolate
20 g di parmigiano reggiano
Acqua di cottura della pasta q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo fresco tritato

Come si prepara la pasta con peperoni e zucca

Inizia preparando il pesto. Lava e taglia a pezzetti i peperoni, e lasciali rosolare in padella fino a renderli teneri (circa 15-20 minuti con coperchio). Aggiungi poi i capperi e le olive nere snocciolate, lascia cuocere ancora per 15 minuti a fiamma viva senza coprire. Versa tutto in un frullatore insieme a pinoli noci e parmigiano reggiano, aggiungendo ancora un pò di olio extravergine di oliva se serve fino ad ottenere una consistenza cremosa.

peperoni
peperoni

Leggi anche: Da quando nel pesto metto gli anacardi e aggiungo questo formaggio, fanno tutti il bis

Cuoci la pasta in acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione fino a che non risulta al dente. Nel frattempo, taglia la zucca a cubetti e farla saltare in padella con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo fino a quando risulterà morbida. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

zucca
zucca

Leggi anche: Ho reso una semplice pasta e fagioli un capolavoro di sapori, è bastata un pò di fantasia ed è davvero piaciuta a tutti

Scola la pasta e tieni da parte un po’ di acqua di cottura. Versa la pasta alla padella con la zucca, aggiungi il pesto ai peperoni e amalgama il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto cremoso. Servi la pasta con peperoni e zucca cosparsa di prezzemolo fresco e qualche foglia di basilico ed ecco pronto un piatto ottimo da gustare in qualsiasi occasione e sicuramente apprezzata da tutti, proprio come è successo nella mia famiglia. Buon appetito!

erbette aromatiche
erbette aromatiche