Il mio tiramisù è speciale, lo faccio senza panna e latte, non metto gli albumi è fatto solo di puro zabaione con tanto caffè e dei buoni savoiardi, se volete potete utilizzare i Pavesini, altri biscotti e anche del pan di Spagna, ma io in assoluto lo preferisco con i savoiardi, ancora meglio quelli artigianali.

Un dolce che ti stupirà per profumo e bontà indiscussa… E poi che ve lo dire, come è il mio zabaione? Compatto e cremoso nello stesso tempo. Vendiamo cosa occorre per fare l’intramontabile dessert italiano.

Ingredienti per il tiramisù alla zabaione senza panna

500 g di mascarpone

6 tuorli

Un cucchiaio di acqua vite, grappa o Marsala

120g di zucchero a velo vanigliato

Savoiardi q.b

Caffè q.b.

Cacao amaro

Procedimento per zabaione perfetto del tiramisù

Sbattete i tuorli con lo zucchero, ottenete un composto chiaro e spumoso, una volta pronto unite il mascarpone un po’ alla volta, incorporandolo con un cucchiaio di legno con movimenti lenti. Ci siamo, siete pronti per aggiungere il Marsala o quello che volete, mescolate per bene e lasciate riposare in frigo per il tempo necessario per preparare la base. Preparate a moka per il caffè lasciatelo raffreddare, se volete allungatelo con un pochino di acqua o addirittura se volete potete preparare il deca, così lo potete mangiare anche stasera sul tardi.

LEGGI ANCHE -> Morbidi e friabili, questi hamburger ti faranno davvero impazzire, io non ne posso più fare a meno

Ora inzuppate i biscotti nel caffè e disponeteli nella pirofila, fate uno strato di biscotti uno di zabaione, ancora uno strato di biscotti e poi ancora la farcia, ok ci siamo quasi. Ricoprite con la pellicola il tutto e mettetelo nel Frigo. Prima di servire spolveratelo con il cacao e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE -> Con due fogli di pasta sfoglia ci prepari una torta salata i fiocchi!

LEGGI ANCHE -> Bocconcini al cocco dopo cena, sono così buoni che spariscono dal piatto in un secondo