Il classico arrosto della domenica può trasformarsi in qualcosa di molto diverso se cambia la scelta del pezzo di carne da cucinare
Per il pranzo della domenica cucino l’arrosto e non mi sbaglio. Quanto volte lo abbiamo pensato e in effetti è la soluzione più logica. Ma questo li batte tutti, perché ci sono più sapori insieme.

Basta scegliere un bel pezzo di prosciutto cotto anche se il vero segreto è nella marinatura.
Arrosto di prosciutto al forno: scegli un contorno leggero
L’arrosto di prosciutto al forno fa una figura spettacolare anche da solo, ma ha comunque bisogno di un contorno che non copra i suoi sapori. Quindi delle bietole o degli spinaci saltati in padella, un purè di patate oppure un’insalata verde.
Ingredienti:
1 kg g di prosciutto di maiale
4 spicchi di aglio
250 ml di vino bianco secco
2 rametti di rosmarino fresco
1 rametto di timo fresco
1 rametto di maggiorana
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
1 cucchiaino di paprika affumicata
Preparazione passo passo secondo di maiale
1. Cominciamo con la pulizia della carne di maiale. Eliminiamo i tendini e il grasso, ma non tutto perché in cottura ci aiuterà a tenerlo morbido. Quindi la leghiamo con dello spago da cucina in modo da non farla aprire in cottura. Un’operazione facile ma fondamentale.
2. Quando il pezzo di maiale è pronto e bello legato lo insaporiamo. Sbucciamo due spicchi di aglio e li tagliamo a metà. Quindi li infiliamo nella parte superiore del prosciutto dopo aver fatto dei buchini con il coltello. Infiliamo nello spago un rametto di rosmarino, insaporiamo con pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco.
3. In una ciotola a parte invece versiamo il vino bianco insieme alle foglie tritate di timo e maggiorana. Aggiungiamo anche gli altri due spicchi di aglio, sbucciati, privati dell’anima e schiacciati. Mescoliamo con un cucchiaio e poi inseriamo l’arrosto di prosciutto in questa marinata. Lo giriamo da tutte le parti, indossando dei guanti in lattice, facendolo inumidire bene.
4. Copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo l’arrosto in frigo a marinare per almeno 4 ore. Importante è, almeno ogni ora, girare la carne. Poi la tiriamo fuori comunque almeno 30 minuti prima della cottura e tritiamo anche il resto del rosmarino insieme ad una presa di sale fino e alla paprika affumicata
5. Tiriamo su l’arrosto di prosciutto dalla sua marinatura, la appoggiamo su un tagliere e la massaggiamo con il mix di rosmarino e sale. Quindi la mettiamo in una teglia foderata con carta forno e la condiamo con l’olio extravergine.
6. Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 180°. Nei primi 15 minuti, giriamo l’arrosto di prosciutto almeno 3 o 4 volte usando le pinze, per non rovinarlo. Passato questo tempo versiamo anche tutta la marinatura nella teglia,
7. Facciamo cuocere l’arrosto ancora per 50 minuti, aprendo ogni tanto il portellone per bagnare l’arrosto con il suo sughetto, in modo che rimanga morbido. Il risultato finale deve essere quello di una carne ben cotta al centro e ancora morbida fuori.
8. Spegniamo il forno, eliminiamo lo spago e poi lasciate l’arrosto di prosciutto ancora avvolto dalla carta forno a riposo per circa 10 minuti. Lo portiamo in tavola già affettato condito con la sua salsina.






