Non è il classico impasto del plumcake salato, ma molto più soffice: una base neutra che sta bene con tutto
Alcune ottime idee in cucina nascono dalla volontà di svuotare il frigo o la dispensa dagli avanzi, da quello che sta per scadere e non vogliamo buttare.
Qui però c’è qualcosa in più: un plumcake salato che ha una consistenza morbidissima e un sapore intenso. Perfetto per un buffet, una giornata in spiaggia, ma anche la merenda dei ragazzi a scuola. Ogni porzione sono soltanto 170 calorie, il dietologo approva.
La base del plumcake salato che trovi qui sotto è buona ma anche neutra, perché si adatta perfettamente a tutti gli ingredienti. Questa volta l’ho preparato con sgombro e olive, per avere due sapori complementari e intensi. Tu cambialo come vuoi.
Ingredienti:
300 g farina 0
Mescoliamo in una ciotola le uova, l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente usando una frusta a mano. Quindi setacciamo insieme nella ciotola anche la farina e il lievito poi per ultimo mettiamo il sale.
Amalgamiamo bene tutto sempre per la frusta a mano. Basta un lavoro di pochi minuti, fino a quando otteniamo un composto liscio e morbido. In pratica non deve essere il solito impasto di una torta salata, ma una specie di pastella.
Tiriamo fiori lo sgombro dalla sua confezione e lo facciamo sgocciolare bene. Io normalmente utilizzo quello nel barattolo di vetro, ha una carne più saporita e compatta. Lo spezzettiamo direttamente con le mani aggiungendolo alla pastella. Poi tagliamo a rondelle le olive e tritiamo finemente il timo fresco. Mettiamo dentro anche questi e mescoliamo ancora. L’impasto del plumcake salato è pronto.
Prendiamo il classico stampo svasato da plumcake e ungiamo leggermente la basa, oppure la copriamo con carta forno. Preriscaldiamo anche il forno statico a 180° per almeno una decina di minuti.
leggi anche:Quando voglio conquistare tutti punto su questo rotolo, ha il sapore del tiramisù, ma è tutt’altra cosa
Versiamo tutto il composto del plumcake salato con sgombro e olive nello stampo, livellandolo bene. Lo facciamo cuocere dai 40 ai 45 minuti, sempre a 180°, in base alla potenza del forno e prima di spegnere facciamo la solita prova stecchino, come con le torte. Una volta pronto ha bisogno di riposare almeno 15 minuti prima di tirarlo fuori. In realtà però se lo mangi a temperatura ambiente non perdi nulla.
Lo sai che puoi rendere speciale la caprese aggiungendo qualche ingrediente? Non ci credi? Prova…
Tarme non vi temo più, adesso ho capito come tenervi lontane dall'armadio, tutto quello che…
Ci puoi fare l'antipasto della domenica e se ti avanzano le mangi fredde a cena,…
Ormai le zucchine le faccio solo con questa pastella speciale, mica quella con la birra…
Vista l’ora di cena di questa sera, non avevo proprio voglia di chiamare il take…
La maionese non può mancare mai sulla mia tavola durante le cene con amici, ma…