Una ricetta facile e velocissime per finire i pasti con un tocco di classe, porta in tavola questa speciale Mousse di latte al caramello, hai mai provato un mix più goloso?

Hai mai provato un mix più goloso di questo? Ecco la mousse di latte al caramello è un dolce facile e veloce da preparare che può essere servito come dessert o come una merenda speciale. Si tratta di un dessert ovviamente a base di latte mescolato con altri semplici ingredienti e aricchito con golosissimo caramello e granella di frutta secca, ti garantiamo che lascia davvero tutti a bocca aperta.

Mousse di latte al caramello
Mousse di latte al caramello

Il caramello è l’ingrediente che conferisce a questo dessert la sua ricca e cremosa consistenza. Una volta amalgamate tutte le materie prime, il composto viene raffreddato in frigorifero e fatto poi rassodare. A questo punto la gelatina ottenuta diventa una bella mousse con una consistenza come quella della panna montata. La mousse di latte al caramello si può servire fredda o tiepida. Se si desidera ottenere una versione più elaborata, è possibile aggiungere della frutta o della nutella in parti uguali al composto. Puoi anche guarnire con panna montata e caramello. Questo dessert è facile da preparare e molto versatile. Si può variare il caramello in base alle vostre preferenze personali, come la glassa di cioccolato, il cioccolato fondente, la marmellata, ecc. E’ possibile anche sostituire la panna con lo yogurt per dare un sapore più fresco e leggero al dolce.

Trasforma la mousse a seconda delle esigenze, questa è un a ricetta versatile fatta a porta per te! Scegli come prepararla!

La mousse di latte al caramello è buona e super golosa, ma variando con gli ingredienti, puoi addirittura trasformarla nella tua merenda light preferita oppure ideale per tutte le esigenze e lo stile di alimentazione che si preferisce ad esempio priva di derivati animali e cioè vegana, per intolleranti al lattosio e via dicendo, basta tenere le stesse dosi e modificare gli ingredienti con simili ingredienti a scelta, il che la rende un’ottima opzione per una merenda sana ed equilibrata anche per i bambini. Preparala insomma con noi e vedrai che sarà un successo.

Leggi anche: Mousse light di banane e cacao, la ricetta speciale senza grassi
Leggi anche: Mousse di cioccolato al caffè, sapore intenso e preparazione veloce, ora la merenda sarà perfetta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti

250 g di latte fresco
20 g di zucchero
5 g di gelatina in fogli
200 g di panna montata

Per il caramello

170 grammi di zucchero
120 grammi di acqua
30 grammi di burro
1 pizzico di sale

Preparazione della Mousse di latte al caramello

Per realizzare questa bontà, inizia col mettere la gelatina in una ciotolina con 4 cucchiai di acqua fredda e lasciala ammorbidire per 10 minuti. Nel frattempo, scalda il latte con lo zucchero, fino a farlo sobbollire. Una volta che il latte è bollito, aggiungi la gelatina ammorbidita e mescola bene.

scaldate il latte
scaldate il latte

Lascia respirare il composto per 5 minuti, poi versarlo in una terrina. Aggiungi la panna montata e mescola in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferisci la mousse al latte in bicchieri individuali e metti in frigo per 1 ora prima di servirla.

crema al latte
crema al latte

Mel frattempo prepara il caramello. In una casseruola fai sciogliere lo zucchero nell’acqua e cuoci a fuoco medio fino a raggiungere una consistenza densa. Aggiungi poi il burro e mescola delicatamente per farlo sciogliere fino al completo assorbimento. Aggiungi un pizzico di sale e mescola per amalgamare il tutto. Continuare a cuocere a fuoco medio fino a quando il composto diventa di colore ambrato (circa 10 minuti). Togliere poi dal fuoco e versare in un recipiente freddo, come una placca di vetro. Lascia raffreddare. Trmnato il tempo di attesa, predi le mousse e decorale con il caramello e vedrai che successo, la bontà è indescrivibile.

caramello
caramello