La puoi gustare come dessert al cucchiaio o come farcia per i dolci, prova la Mousse light di banane e cacao, la ricetta speciale senza grassi.

La ricetta della Mousse light di banane e cacao è un goloso dessert sano e leggero, senza grassi. Ideale per soddisfare la voglia di dolce prima di una cena o come dessert dopo il pranzo. Questa deliziosa mousse è un’ottima alternativa alle classiche mousse più caloriche, grazie alla presenza di ingredienti freschi e sostenibili come la banana e il latte vegetale.

Mousse light di banane e cacao
Mousse light di banane e cacao

La mousse di banana e cioccolato light è una ricetta semplice e naturale, perfetta per chi desidera un dolce leggero e senza grassi. Realizzarla è facilissimo, bastano pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione. Il risultato finale sarà un dessert delizioso, fresco e leggero che renderà felici grandi e piccini. Inoltre la puoi utilizzare come farcia per dolci e torte, vedrai che non c’è bisogno di tanti zuccheri per soddisfare la tua voglia di dolce.

Il dessert speciale che puoi gustare anche se sei a dieta, così goloso che lo preparerai spesso.

Cosa ne dici la proviamo? Allora non resta che dare un’occhiata agli ingredienti, segui passo passo la procedura e in men che non si dica sarà pronta da gustare, allaccia allora il grembiule e iniziamo subito.

Leggi anche: Mousse detox post ferie, eccoci pronti per tornare in forma
Leggi anche: Mousse di avocado e basilico, delicatamente festa

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

4 banane
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
120 ml di latte vegetale
cacao amaro per decorare o granella di cioccolato fondente q.b

Preparazione della Mousse light di banane e cacao

Per preparare questo dessert speciale dovi per prima cosa  congelare le banane sbucciate e tagliate a rondelle. Basta sistemarle una volta tagliate in un sacchetto per alimenti ideale per congelare e lasciarle indurire per bene, meglio se fai ques’operazione il giorno prima, nel caso è necessario almeno 5-6 ore.

banane
banane

Una volta ben congelate le banane trasferiscile in un mixer e frulla per bene dovrai ottenere un composto omogeneo e molto denso. Aggiungi poi il cacao amaro e il latte vegetale scelto che può tranquillamente essere sostituito per una versione ancora più leggera con della semplicissima acqua fredda. Non versare però il latte o l’acqua tutta in una volta poichè potrebbe essere necessaria una quantità inferiore.

latte
latte

Una volta che noterai che la consistenza è quella giusta e avrai quindi ottenuto una mousse versala subito in coppe a scelta oppure usala per farcire i tuoi dolci o torte. Servila infine in tavola con una spolverata di cacao amaro oppure con scaglie di cioccolato fondente, vedrai sarà un successo. Buon appetito.

cioccolato fondente
cioccolato fondente