Mousse di mascarpone caffè e cioccolato, deliziosa ricetta veloce da preparare con un sapore eccezionale che vi conquisterà.

Mousse di mascarpone caffè e cioccolato

Eccovi una ricetta velocissima dal sapore eccezionale perfetta per ogni monto della giornata, la Mousse di mascarpone caffè e cioccolato, perfetta combinazione ideale anche per torte e pasticcini, pronta in soli 5 minuti, vediamo subito insieme i pochi ingredienti necessari e il velocissimo e semplicissimo procedimento da seguire passo passo, per un risultato eccezionale, da leccarsi i baffi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Marquise al cioccolato | dessert Francese simile alla mousse
Oppure: Dolce cioccolato e tiramisù monoporzione | Un perfetto fine pasto

Tempi di preparazione: 5 minuti

Ingredienti per 8 bicchierini

  • 40 g di caffè solubile
  • 250 ml di panna fresca per dolci
  • 250 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo
  • 200 g di cioccolato fondente

Preparazione della Mousse di mascarpone caffè e cioccolato

Per realizzare questa bontà per prima cosa, in una ciotola, versate lo zucchero a velo e unite la panna, montate con un frustino elettrico il tutto, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

panna

In un’altra ciotola capiente, unite il mascarpone e il caffè solubile, fino a che tutto il caffè non sia ben amalgamato, incorporate poi la panna poca per volta mescolando con movimenti dal basso verso l’alto e mettete tutto da parte.

mascarpone

In microonde o a bagnomaria, fondete il cioccolato, dopodiché lasciatelo intiepidire per bene, e passate alla composizione delle monoporzioni, alternandovi con un cucchiaio abbondante di mousse e un piccolo strato di cioccolato fondente, fino a terminare con la mousse e una spolverata di cacao amaro per decorarli, serviteli dunque in tavola, oppure conservateli in frigo fino all’utilizzo.

cioccolato fondete

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.