Muffin al cacao con banana vaniglia senza burro, sono strepitosi e semplici da preparare ottimi per colazioni e merende.

Muffin al cacao con banana vaniglia senza burro
Muffin al cacao con banana vaniglia senza burro

Un abbonamento insolito ma vi assicuro che il risultato sarà davvero squisito e buonissimo, I muffin al cacao con banana vaniglia senza burro sono eccezionali, un impasto morbido al cioccolato di base di banane e vaniglia, coperto da golosissima glassa al cioccolato fondente, uno tira l’altro! Ottimi sia la colazione che per la merenda, ovviamente potete variare con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa in modo da averne sempre di diversi e irresistibili per accontentare il gusto di tutti. Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti per realizzare questa ricetta accattivante e succulenta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin allo yogurt e mirtilli | Dolcini morbidi e facili da realizzare
Oppure: Muffin noci e cioccolato | La colazione non è mai stata così gustosa

Tempi di cottura :20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

  • 100 g di cacao amaro
  • 240 g di farina 00
  • 80 g di gocce di cioccolata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 4 uova
  • 300 ml di latte
  • 100 g di zucchero di canna
  • 4 banane mature

Per la glassa

Preparazione dei muffin al cacao con banana vaniglia senza burro

Innanzitutto, per realizzare queste bontà super golose, per prima cosa cominciate fondendo il burro al microonde per 30 secondi o più, da parte in una ciotola sbattete le uova utilizzando le fruste elettriche, unite il latte ed il burro fuso mescolando con accuratamente, dopodiché provate le banane della buccia esterna , riducetele a dadini e unitele al composto di uova, sempre mescolando per amalgamare il tutto.

banane
banane

In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito, incorporate il cacao in polvere, lo zucchero e le gocce di cioccolato amalgamando bene tutti gli ingredienti con un mestolo di legno oppure una frusta manuale, fatto ciò inglobate le polveri agli ingredienti liquidi e mescolate delicatamente con movimenti circolari in senso orario dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto, si deve ottenere un impasto grumoso.

cacao
cacao

Infine distribuite uniformemente negli appositi stampini per muffin precedentemente imburrati e infarinati riempiendoli per 3/4, aggiungete delle gocce di cioccolato rimaste per ogni dolcetto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, una volta sfornati decorate con glassa al cioccolato, avendo fatto scogliere il cioccolato fondente a pezzi al microonde e poi unendo la panna. Servite e gustate dei dolcetti strepitosi con cui sbalordire grandi e piccini, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

imburrate gli stampini
imburrate gli stampini