Per una colazione più leggera al mattino possiamo realizzare i muffin al cioccolato, ma senza farina. Sei pronta a preparare questi dolcetti super leggeri?

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata, quindi perché non concederci un dolcetto leggerissimo e che ha in sé pochissime calorie?

Muffin di cioccolato - RicettaSprint
Muffin di cioccolato – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Padelle incrostate dalla carne: conosci il metodo dell’aceto bollito?

Recentemente ho provato io stessa i muffin senza farina ma con il cioccolato, inoltre vanno bene per color che hanno problemi di intolleranza al glutine o più semplicemente sono celiaci. Questi muffin sono anche leggeri da digerire e a colazione spariranno subito dal banco della colazione.

Muffin senza farina a colazione

Per realizzare una colazione leggera al mattino basta davvero poco, come nel caso dei muffin senza zucchero. Li puoi preparate anche un’oretta prima di servirli in tavola, così da mangiarli quando saranno ancora caldi. La ricetta è davvero molto semplice e serviranno solo i seguenti ingredienti:

2 uova,

120 grammi di zucchero,

260 grammi di farina di riso,

100 grammi di cioccolato fondente,

30 grammi di cioccolato,

1 cucchiaino di estratto di vaniglia,

1 bustina di vanillina,

70 grammi di olio di girasole,

150 ml di latte.

Questi muffin possono essere fatti anche senza cioccolato, sarà sufficiente eliminare dalla ricetta questo ingrediente e procedere allo stesso modo.

LEGGI ANCHE -> Baci al cioccolato e rum | Servi questo dolce dopo cena e vedrai che successo

Prepariamo i muffin al cioccolato in men che non si dica

Prepariamo dei muffin super leggeri e senza farina, come avrete potuto notare dalla ricetta solo una variante senza glutine che va bene anche per coloro che hanno problemi di allergie intolleranza alimentari.

I procedimento cambia ben poco ma mentre prepari l’impasto ti consiglio di mettere il forno a riscaldare a 180 gradi. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero zucchero aggiungiamo subito la vanillina insieme all’estratto di vaniglia, il composto dovrà risultare spumoso e leggero.

Successivamente mettiamo l’olio di semi e continuiamo a montare tutto insieme con l’aiuto di uno sbatti battitore, dopodiché possiamo continuare mettendo la farina di riso già setacciata con all’interno il cacao e lievito per dolci. State attenti a quest’operazione, effettuate il tutto poco per volta così da evitare la formazione di grumi.

Quando mi passa avrà raggiunto la consistenza di una crema possiamo aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare affinché queste si distribuiscano facilmente, concludete il tutto versando l’impasto nella teglia adatta per i muffin e facciamo cuocere in forno per circa 25 minuti e fate la prova dello stecchino.

Una volta sfornati fate raffreddare leggermente e potrete servire immediatamente insieme a una tazza di buon latte o anche il caffè… sarà ugualmente un successo.

LEGGI ANCHE -> Pasta, broccoli e pancetta: la cena diventa una bomba!