Portate in tavola questi favolosi Muffin di soia al fondente, sono leggerissimi e contengono pochissime calorie, fatti senza burro e uova.

Se preparate questi meravgliosi Muffin di soia al fondente, di certo la colazione sarà perfetta. Sono leggerissimi fatti senza burro e uova, una bontà facilissima da realizzare composta da cacao amaro e cioccolato fondente, sono delicatissimi e super golosi ma anche leggerissimi; si perché sono composti da latte di soia, otterrete di certo un risultato sorprendente.

Muffin di soia al fondente
Muffin di soia al fondente

Il dolce più goloso e conosciuto al mondo, in una versione straordinaria a cui non resiste nessuno. Così come i classici muffin si prepara in pochissimi minuti, non necessita di grande impegno chiunque infatti può sentirsi un grande chef, con la certezza di un risulato davvero perfetto. Vi garantiamo che anche se non contengono burro, sono talmente soffici che si sciolgono in bocca.

Un trionfo di cioccolato al quale nessuno saprà resistere, uno tira l’altro!

Quindi preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico e impeccabile.

Leggi anche: Muffin cocco e ananas: il dessert di fine pasto che non può mancare in estate
Leggi anche: Ciambelle muffin all’acqua e caffè, particolari leggere e gustose

Tempo di preparazione: 15/20 minuti
Tempi di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti

Ingredienti per 8 muffin

240 g di farina 00
60 g di amido di mais
30 g cacao amaro in polvere
120 g zucchero integrale di canna
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
125 g di cioccolato fondente
120 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
300 ml di latte di soia

Preparazione dei Muffin di soia al fondente

Per realizzare questi golosissimi e irresistibili dolcetti, per prima cosa iniziate prendendo una ciotola molto capiente e versare la farina, l’amido e il cacao setacciati; unire lo zucchero di canna, il lievito, il sale e mescolare le polveri con un cucchiaio o un mestolo di legno e mettete un secondo da parte, successivamente fate sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato e fate intiepidire bene.

cioccolato fondente
cioccolato fondente

Nel frattempo aggiungete nella ciotola con le polveri, anche l’olio di Semi di girasole, l’aroma, il latte e mescolate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi, fate riposare l’impasto un paio di minuti e poi unire al composto, il cioccolato sciolto a bagnomaria ben intiepidito e incorporatelo con un cucchiaio, poi prendete uno stampo per muffin con i pirottini di carta e posizionateli nelle cavità, arrivando a riempirli di impasto per 3/4.

impasto al cioccolato
impasto al cioccolato

Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta pronti i muffin, lasciateli raffreddare completamente nello stampo, poi estrarli e decorate con quello che preferite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno