Vuoi gustarti un goloso pasticcino senza ingrassare? Prova i Muffin fiocchi di avena e noci, l’invitante colazione che non puoi perderti!
I Muffin fiocchi di avena e noci sono deliziosi pasticcini a base di fiocchi di avena, noci tritate e altri ingredienti che vengono amalgamati insieme e cotti in piccole porzioni. Sono perfetti per una colazione dolce e salutare o come spuntino gustoso, particolari perché sono ricchi di fibre e aiutano a mantenere il senso di sazietà per più a lungo e sono un’ottima fonte di proteine e grassi sani.
Puoi facilmente variare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti a piacere, come gocce di cioccolato fondente, uvetta, cocco grattugiato o vaniglia. Puoi anche sostituire le noci con altra frutta secca, come mandorle o nocciole. Per rendere la ricetta più leggera, puoi sostituire lo zucchero con un dolcificante naturale, come il miele o lo sciroppo d’acero e puoi utilizzare olio di cocco o yogurt greco al posto del burro per renderli ancora più leggeri.
Insomma, i Muffin fiocchi di avena e noci sono una deliziosa e salutare alternativa ai tradizionali muffin. Ricchi di fibre e proteine, ti permettono di gustarti un dolce goloso senza ingrassare.
Leggi anche: Muffin gocce di cioccolato e pere, il goloso tortino originale perfetto per fare merenda
Leggi anche: Muffin affogati al caffè, perfetti per una colazione stratosferica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per circa 12 muffin
150 g fiocchi di avena
70 g noci tritate
150 g farina integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per realizzare questi deliziosi muffin leggeri, inizia col versare in una ciotola, i fiocchi di avena, le noci tritate, la farina integrale, il lievito e il bicarbonato di sodio.
In un’altra ciotola, sbatti l’uovo e aggiungi il latte, lo zucchero di canna, il burro fuso e l’estratto di vaniglia. Mescola bene il tutto fino a rendere il composto chiaro e spumoso, dopodichè unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa l’impasto ottenuto negli stampini per muffin, riempiendoli per 3/4 e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffin saranno dorati e cotti al loro interno. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare prima di toglierli dallo stampo e saranno poi finalmente pronti da gustare. Buon appetito.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…