Goditi un break travolgente e meritato ogni volta che vuoi con questi mitici Muffin morbidissimi amarene e cioccolato bianco, la pausa golosa che piace a tutti.

I muffin morbidissimi alle amarene e cioccolato bianco sono uno dei dessert più deliziosi che puoi preparare per rendere la tua pausa invitante e super golosa, insomma sono a dir poco irresistibili! Morbidi, fragranti, ricchi di gusto e convincono davvero tutti, una di quelle ricette che ha sempre successo perchè è impossibile non amarli. La ricetta prevede un mix di ingredienti davvero semplici, facili quindi da reperire in particolare ovviamente cioccolato bianco e amarene che sono quelli più rilevanti e danno particolarità e travolgente bontà a quest mitici e amatissimi muffin.

Muffin morbidissimi amarene e cioccolato bianco
Muffin morbidissimi amarene e cioccolato bianco

Oltre al procedimento un pò differente, la cottura invece si sa è la stessa e basta attendere pochi minut per sfornarli. Una volta miscelato tutto infatti, saprai sicuramente come procedere, basta versare l’impasto nei pirottini da muffin e infornare per circa 20-25 minuti a 180 gradi, tutto qui. Il risultato sono dei dolcetti belli anche da vedere: un mix di amarene avvolte in un impasto biondo delicatamente aromatizzato e addolcito da favoloso cioccolato bianco, insomma sarà forse questo il segreto di tanta bontà. All’interno di questi muffin poi, regna una morbidezza da leccarsi i baffi e una fragranza grazie alla presenza di vaniglia. La dolcezza è molto marcata grazie allo zucchero, ma ben bilanciata ed esaltata dalla presenza delle amarene e del cioccolato.

Un vero e proprio delitto non includerli nei menu dei pranzi speciali o, semplicemente, consumarli durante una pausa in una giornata noiosa.

Non resistere alla tentazione di questi particolari muffin allora, segui passo passo la semplice procedura e realizziamoli insieme vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Prendi allora nota degli ingredienti e iniziamo subito vedrai sarà un successo.

Leggi anche: Muffin brioche con salsicce friarielli e caciocavallo, la fusione perfetta di consistenza e sapori
Leggi anche: Muffin integrali grezzi con cereali e marmellata, un mix di gusto ed energia pazzesca

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti 

70 g di farina setacciata
130 g di zucchero
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
125 g di cioccolato bianco fuso
50 g di burro a pezzetti
100 g di latte
2 tuorli d’uovo
80 g di amarene

Preparazione dei Muffin morbidissimi amarene e cioccolato bianco

Per realizzare questi spumosi e deliziosi muffin, inizia col versare il latte in un pentolino e scaldalo senza arrivare a bollore. Monta i tuorli d’uovo, finché il composto diventa gonfio e spumoso. Aggiungi il latte caldo in cui avrai sciolto il lievito, il cioccolato fuso, burro e zucchero. Continua a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.

cioccolato bianco
cioccolato bianco

Aggiungi poi i restanti ingredienti poco per volta e mescola ancora con un frullino per evitare la formazione di grumi. A questo punto, incorpora 80 g di amarene secche, mescola e versa il tutto in delle teglie per muffin precedentemente imburrate ed infarinate.

frullino
frullino

Cuoci i tuoi mitici muffin in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta cotti sfornali e servili ancora caldi! I muffin morbidissimi alle amarene e cioccolato bianco fuso sono pronti per portare gioia in tutte le occasioni! Buon appetito.

forno
forno