I muffin salati allo yogurt farciti sono stati ideati da noi in modo semplice e fantasioso. Tutto è nato aprendo il frigorifero ed impiegando le zucchine che avevamo in più per un impasto morbido, profumato, rustico e appetitoso! Una ricetta semplice, veloce e soprattutto da leccarsi i baffi: vediamo subito come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: torta salata con salsiccia, cipolla ed emmenthal
Ingredienti
Un vasetto di yogurt greco da 175 gr
Un vasetto di olio di semi
175 ml di latte
3 uova
Per realizzare questa ricetta, versate il vasetto di yogurt in una ciotola in modo da utilizzarlo come unità di misura. Unite le uova, il latte e l’olio e montate tutto con le fruste elettriche.
Intanto sbollentate le zucchine a dadini in un pentolino con poca acqua leggermente salata, finchè siano ammorbidite. Procedete poi con l’impasto, unendo il parmigiano grattugiato e la farina. Infine aggiungete il lievito ed il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Adesso versate il prosciutto e l’emmenthal a dadini ed incorporateli con una spatola delicatamente. Unite infine le zucchine dopo averle prima passate sotto il getto di acqua fredda e ben scolate, sempre mescolando con la spatola.
A questo punto ungete ed infarinate uno stampo per muffin e versate cucchiaiate di composto fino a riempire per 3/4 ogni incavo. Cuocete in forno ventilato preriscaldato per circa 30 minuti. Quando saranno dorati in superficie sfornateli e fateli intiepidire prima di sformarli. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: torta 7 vasetti salata alle zucchine e scamorza
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…